Incontro tra Elly Schlein e Conte: gelo tra i due leader, il clamoroso gesto

Incontro tra Elly Schlein e Conte: gelo tra i due leader, il clamoroso gesto

L’incontro tra Schlein e Conte segna un momento di fredda cortesia, riflettendo le tensioni politiche tra PD e M5S.

Durante un importante convegno sulla crisi climatica, i riflettori si sono posati non solo sul dibattito ambientale, ma anche sull’atteso incontro tra Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico (PD), e Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle (M5S).

Questo evento ha segnato la prima volta che i due si sono incontrati pubblicamente dopo un periodo di intensa tensione e scambi di accuse. La loro stretta di mano, immortalata dai fotografi presenti, ha offerto un’immagine di formale cortesia in mezzo a un evidente distacco.

Il freddo incontro tra Schlein e Conte

Nonostante la tensione sottostante, come riportato da Liberoquotidiano.it, i due leader hanno mantenuto una facciata di professionalità. “Saluto Elly Schlein, che vedo insieme a Taruffi, che sta lavorando in questi giorni…“, ha esordito Conte, una volta giunto.

Incitati dai fotografi e dagli organizzatori, Schlein e Conte si sono poi prestati a una foto comune, seguita da una stretta di mano di circostanza. A domanda dei giornalisti sulla loro relazione, La leader del PD ha risposto con un diplomatico “Come va con Conte? Sempre bene, come vedete”, mentre Conte si è limitato a confermare la stretta di mano.

Dopodiché, i due si sono allontanati, proseguendo in direzioni opposte, senza ulteriori scambi di parole, a testimonianza di un rapporto interpersonale alquanto teso.

Dichiarazioni e gelo

Il convegno, come riportato da Liberoquotidiano.it, focalizzato sull’emergenza climatica e le proposte per i bacini idrici, è stato organizzato alla Camera dal M5S, con la partecipazione del PD.

Sebbene inizialmente fosse previsto un solo intervento da parte del leader del M5S, è stato poi annunciato che sia Conte che Schlein avrebbero preso la parola per concludere l’evento.

Schlein, arrivata puntuale, ha tenuto una breve relazione sulla crisi climatica per poi prendere posto in prima fila, in attesa dell’intervento di Conte. Quest’ultimo, tuttavia, ha accumulato un notevole ritardo, causando momenti di imbarazzo tra gli organizzatori e tra il pubblico.