La premier Giorgia Meloni viene ufficialmente incoronata da Le Figaro: l’innovatrice del post-populismo in Europa.
Giorgia Meloni, a capo del governo italiano, ha ricevuto diversi elogi dal noto quotidiano francese Le Figaro.
L’articolo di Nicolas Baverez evidenzia come la premier abbia trasformato l’Italia in un laboratorio politico innovativo, con implicazioni potenzialmente rilevanti per l’intera Europa.
La sua ascesa, come riportato da IlTempo.it, ha dimostrato che il post-populismo può diventare un modello esportabile. “La premier italiana al centro della Unione“, afferma.
Giorgia Meloni: l’omaggio del giornale Le Figaro
Secondo Baverez, Meloni ha sfidato i pronostici che prevedevano il suo fallimento. È riuscita a imporre la sua autorità all’interno del governo e della maggioranza parlamentare.
Quindi, superando le preoccupazioni iniziali di una possibile riabilitazione del fascismo o di una secessione dall’Unione Europea.
“La linea politica seguita da Giorgia Meloni non è neo-fascista. Non è rivoluzionaria, ma conservatrice. Non intende superare la divisione tra destra e sinistra o operare una sintesi tra socialismo e nazionalismo“, afferma il giornalista della testata francese.
Le sue politiche, come riportato da Affaritaliani.it, si sono distinte per la difesa dei valori tradizionali.
Ha, inoltre: “Mostrato fermezza sull’immigrazione e cercato di delocalizzare la gestione dei migranti in Albania o in Tunisia, tenendo conto delle esigenze delle imprese italiane di fronte al crollo della popolazione attiva“.
La premier ha anche promosso una revisione costituzionale per rafforzare i poteri del capo del governo attraverso l’elezione diretta.
In questo modo, ha evitato conflitti con Sergio Mattarella, il rispettato presidente della Repubblica italiana.
L’ascesa del modello post-populista in Italia
Il post-populismo di Meloni rappresenta una forma politica originale, caratterizzata da una sintesi che si allontana sia dal populismo tradizionale sia dal conservatorismo classico.
Le Figaro descrive questo modello come una “sintesi originale di tipo post-populista“, citando Thibault Muzergues, esperto di politica europea.
Il successo della premier di Fratelli D’Italia non solo consolida la sua posizione in Italia, ma propone un nuovo paradigma politico per l’Europa.