Inghilterra: pesanti accuse contro il premier Rishi Sunak

Inghilterra: pesanti accuse contro il premier Rishi Sunak

Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, è stato indagato per una vicenda di sospetto conflitto d’interessi familiare.

A comunicarlo è stata la Bbc, che parla di una vicenda di conflitti d’interesse che vedrebbe al centro Rishi Sunak: è una struttura di assistenza per bambini nella quale la moglie potrebbe aver avuto interessi d’affari che il premier non avrebbe a suo tempo dichiarato. Sarebbero state le opposizioni ad avanzare i primi sospetti.

Rishi Sunak

L’indagine

Il governo avrebbe promosso alcuni progetti legislativi per una struttura di assistenza per bambini, in cui la ricchissima moglie di Sunak, Akshata Murty, avrebbe avuto interessi d’affari che il premier non avrebbe a suo tempo dichiarato. Così, l’investigazione amministrativa avrebbe dato inizio ad un’indagine che non coinvolgerebbe però, al momento, gli organi giudiziari e di polizia.

Attualmente, un organismo parlamentare indipendente valuterà eventuali violazioni delle regole previste per gli eletti e gli uomini di governo. Tuttavia Sunak ha sempre negato qualsiasi violazione nelle cosiddette dichiarazioni d’interesse da lui presentate nel corso degli anni, fin dalla sua elezione a deputato nel 2015.

“Si tratterà di stabilire se la dichiarazione sugli interessi personali e familiari presentata a suo tempo da Rishi Sunak sia stata aperta e franca”, ha detto un portavoce del Commissioner for Standards. Intanto, Downing Street si aspetta un verdetto favorevole al primo ministro.