Chi è Rishi Sunak: moglie, vita privata, biografia,
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Rishi Sunak, il nuovo Primo Ministro britannico: dalla vita privata alla biografia, tutto su di lui

Downing Street, Londra

Dalla biografia alla vita privata, passando per alcuni scandali, tutto quello che c’è da sapere su Rishi Sunak.

Rishi Sunak, classe ’80, subito dopo il conseguimento della laurea in filosofia e in economia si dedica alla carriera politica. Il suo percorso lo vede nel tempo ricoprire diverse cariche fino a divenire nel 2019 il Cancelliere della Scacchiera e nel 2022 Primo Ministro britannico. Scopriamo cosa si sa in merito alla sua vita professionale e anche privata, assieme a qualche curiosità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rishi Sunak: la biografia

Nasce il 12 maggio del 1980, nel Southampton, Hampshire. Studia al Winchester College e successivamente frequenta il Lincoln College, Oxford, ottenendo la laurea in Filosofia ed Economia. Consegue poi un MBA presso l’Università di Standford.

La carriera politica di Rishi Sunak

L’attività politica di Rishi comincia nel 2014 quando viene selezionato come candidato conservatore per Richmond. Nello stesso anno ricopre il ruolo di capo dell’unità di ricerca BME del think tank di centro destra Policy Exchange. Diviene deputato per il collegio elettorale alle elezioni generali del 2015, carica per cui viene rieletto nel 2017.

Quando Boris Johnson investe la carica di Primo Ministro, Sunak diviene Primo Segretario al Tesoro. Nel 2019 vince alle elezioni generali con una maggioranza del 47%. Il 13 febbraio del 2020 viene promosso Cancelliere dello Scacchiere. Durante la pandemia causata del virus del covid 19 Sunak viene multato per aver la partecipazione ad alcune feste organizzate in violazione ad alcune delle restrizioni anti covid in vigore in tale periodo.

Il 24 ottobre 2022 Rishi Sunak è stato nominato Premier britannico al posto della dimissionaria Liz Truss.

Sunak: il patrimonio

Sembra che il Cancelliere della Scacchiera Sunak, secondo diverse fonti, guadagni per tale carica politica circa novanta mila euro annui. Non si sa l’ammontare preciso del suo intero patrimonio.

Rishi Sunak e la vita privata

I suoi nonni emigrarono nel Regno Unito negli anni Sessanta. Il padre di Sunak, il medico Yashvir nasce in Kenya e sua madre, la farmacista Usha, in Tanzania. Ha una sorella e un fratello: Raakhi e Sanjay.

Rishi Sunak: la moglie del Premier britannico

Rishi Sunak è sposato con Akshata Murthy, figlia di una dei fondatori di Infosys. Assieme hanno avuto due figlie. Akshata Murthy possiede un proprio marchio di moda ed è la direttrice della società di investimenti del padre.

4 curiosità su Sunak

Sunak è astemio.

E’ un tifoso del Southampton FC.

Il suo profilo Twitter è molto seguito.

Sua sorella Raakhi è responsabile per l’impegno e la strategia delle Nazioni Unite contro il Covid-19 presso l’Ufficio per gli esteri.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2022 16:13

Tutto su Matteo Salvini: la carriera politica, la vita privata e le gaffe del leader della Lega

nl pixel