Rishi Sunak, cosa si sa sul Cancelliere della Scacchiera che nel 2022 è stato multato per il caso Partygate insieme a Boris Johnson.

Rishi Sunak, classe ’80, subito dopo il conseguimento della laurea in filosofia e in economia si dedica alla carriera politica. Il suo percorso lo vede nel tempo ricoprire diverse cariche fino a divenire nel 2019 il Cancelliere della Scacchiera. Scopriamo cosa si sa in merito alla sua vita professionale e anche privata, assieme a qualche curiosità.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Rishi Sunak: la biografia

Nasce il 12 maggio del 1980, nel Southampton, Hampshire. Studia al Winchester College e successivamente frequenta il Lincoln College, Oxford, ottenendo la laurea in Filosofia ed Economia. Consegue poi un MBA presso l’Università di Standford.

La carriera politica di Rishi Sunak

L’attività politica di Rishi comincia nel 2014 quando viene selezionato come candidato conservatore per Richmond. Nello stesso anno ricopre il ruolo di capo dell’unità di ricerca BME del think tank di centro destra Policy Exchange. Diviene deputato per il collegio elettorale alle elezioni generali del 2015, carica per cui viene rieletto nel 2017.

Quando Boris Johnson investe la carica di Primo Ministro, Sunak diviene Primo Segretario al Tesoro. Nel 2019 vince alle elezioni generali con una maggioranza del 47%. Il 13 febbraio del 2020 viene promosso Cancelliere dello Scacchiere. Durante la pandemia causata del virus del covid 19 Sunak viene multato per aver la partecipazione ad alcune feste organizzate in violazione ad alcune delle restrizioni anti covid in vigore in tale periodo.

Sunak: il patrimonio

Sembra che il Cancelliere della Scacchiera Sunak, secondo diverse fonti, guadagni per tale carica politica circa novanta mila euro annui. Non si sa l’ammontare preciso del suo intero patrimonio.

Rishi Sunak e la vita privata

I suoi nonni emigrarono nel Regno Unito negli anni Sessanta. Il padre di Sunak, il medico Yashvir nasce in Kenya e sua madre, la farmacista Usha, in Tanzania. Ha una sorella e un fratello: Raakhi e Sanjay.

Rishi vive nel North Yorkshire, con la moglie Akshata Murthy, figlia di una dei fondatori di Infosys. Assieme hanno avuto due figlie.

4 curiosità su Sunak

  • Sunak è astemio.
  • Tifa il club calcistico Southampton FC.
  • Il suo profilo Twitter è molto seguito.
  • Sua sorella Raakhi è responsabile per l’impegno e la strategia delle Nazioni Unite contro il Covid-19 presso l’Ufficio per gli esteri.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 17-04-2022


Scopriamo Christopher Cavoli, generale dell’esercito degli Stati Uniti

Alla scoperta dell’ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari, filosofo e opinionista