Inps aggiorna il simulatore: quando potrai andare in pensione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inps aggiorna il simulatore: quando potrai andare in pensione

inps uffici

Il simulatore pensionistico Inps “Pensami” è stato aggiornato: i giovani 30enni dovranno lavorare fino ad oltre i 70 anni.

L’Inps ha recentemente aggiornato il simulatore delle pensioni “Pensami, introducendo nuove regole derivanti dalla legge di Bilancio.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Secondo le nuove proiezioni, come riportato da Open, coloro che hanno oggi 30 anni dovranno lavorare fino a 70 anni per accedere alla pensione.

pensione anziani

Inps, il nuovo aggiornamento del simulatore delle pensioni: le novità

L’aggiornamento del simulatore “Pensami” dell’Inps introduce una serie di nuovi requisiti e scenari per i lavoratori nati negli anni ’90.

Secondo le nuove regole, chi ha oggi 30 anni e ha iniziato a lavorare recentemente potrà andare in pensione a partire dai 66 anni e 8 mesi.

Questo purché abbia versato almeno 20 anni di contributi e maturato un assegno superiore a una certa soglia. Questa soglia è fissata a tre volte l’importo mensile dell’assegno sociale nel 2024, ossia 1603,23 euro.

Nel caso in cui non si riesca a raggiungere il minimo di 20 anni di contributi, l’età pensionabile si alza drasticamente a 74 anni.

L’Inps ha spiegato che questo aggiornamento è stato effettuato in base agli adeguamenti agli incrementi alla speranza di vita, seguendo lo scenario demografico Istat mediano (base 2022).

Questo scenario tiene conto delle tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario.

Che cos’è questo simulatore e come funziona?

Il simulatore pensionistico “Pensami” dell’Inps, come riportato da Quifinanza.it, è uno strumento online accessibile liberamente.

Questo strumento permette a qualsiasi utente di simulare la propria situazione pensionistica senza la necessità di registrarsi o autenticarsi.

Inserendo pochi dati anagrafici e contributivi, è possibile ottenere informazioni sulle pensioni a cui si potrebbe accedere. Per accedere al servizio “Pensami”, è sufficiente visitare il sito dell’Inps nella sezione Pensione e Previdenza.

Seguendo il percorso “Esplora Pensione e Previdenza” e accedendo alla sezione “Strumenti”, è possibile selezionare il simulatore “Pensami – Simulatore scenari pensionistici”.

Inoltre, tramite l’applicazione Inps Mobile, il servizio è raggiungibile senza necessità di autenticazione, selezionando il tab “Servizi” dalla home page e poi il servizio “Pensami”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2024 15:51

Bonus over 60, dal ticket sanitario agli sconti sui trasporti: cosa sapere

nl pixel