Come si stabilirà il nuovo Governo? Ecco tutti gli step
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come si stabilirà il nuovo Governo? Ecco tutti gli step

Senato

Non appena le urne saranno chiuse l’insediamento del nuovo governo non sarà immediato, possono volerci dalle 4 alle 12 settimane.

I passaggi istituzionali che portano all’effettivo insediamento di un nuovo governo sono molteplici, più il voto è chiaro più veloce sarà il processo. Una volta terminata la fase voto, quando le urne saranno chiuse, si attende qualche giorno per l’effettiva proclamazione degli eletti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In particolare quest’anno, il processo potrebbe essere più complicato a seguito della nuova legge costituzionale che ha tagliato i parlamentari portandoli a 600 da 954. Al 13 ottobre intanto, è già stata fissata la prima seduta delle camere, durante la quale si proclamano gli eletti e si procede all’elezione dei presidenti di Senato e Camera.

Italia

Elezioni dei presidenti delle Camere 

Le modalità di elezione per i due presidenti sono differenti tra Camera e Senato. Al Senato, è prevista la chiusura entro il quarto scrutinio, i primi due voti sono a maggioranza assoluta dei componenti, mentre il terzo a maggioranza assoluta dei senatori presenti. Se nessuna di queste votazioni raggiunge la maggioranza si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti.

Alla Camera, servono i due terzi dei componenti per arrivare ad una decisione. Il secondo e il terzo voto in quorum è ai 2/3 dei votanti, al quarto scrutinio basta la maggioranza assoluta dei voti.

Le consultazioni con il presidente

Una volta eletti questi due presidenti, il Presidente della Repubblica fino a quel momento in carica, convoca le consultazioni. Queste prevedono degli incontri con i capigruppo a cui si uniscono i leader di partito. Se il risultato è piuttosto chiaro possono essere anche piuttosto veloci, due o tre giorni.

Se invece il risultato è incerto, e nessuna coalizione ha vinto le elezioni nettamente, si può procedere a più giri di consultazioni.

Presidente del Consiglio

A conferire l’incarico al Presidente del Consiglio è il Presidente della Repubblica. A questo punto, il neo-eletto Presidente del Consiglio accetta con riserva e conduce anch’esso le sue consultazioni con i partiti che risultano disposti a sostenere il suo Governo. A questo punto si inizia a formare un programma e fare una lista dei ministri.

A seguito, se le consultazioni sono favorevoli, il Premier torna al Quirinale e scioglie la riserva, venendo nominato effettivo Presidente del Consiglio e dichiara la lista dei ministri.

Giuramento del Presidente del Consiglio

A questo punto, qualche ora dopo o il giorno seguente aver sciolto la riserva, il Presidente del Consiglio e i ministri scelti pongono il loro giuramento al Quirinale, al cospetto del Presidente della Repubblica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2022 11:01

Le priorità del nuovo governo: pensioni, stipendi e prezzi

nl pixel