Come installare programmi rapidamente, gratis e in blocco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco un comodo strumento per installare programmi rapidamente gratis

installare programmi

Se vogliamo installare programmi rapidamente (e gratis) ecco un comodo strumento che ci permette di eliminare tutti i passaggi superflui.

Gli appassionati e gli esperti di informatica sanno che comprare un nuovo computer, o resettare il vecchio, è solo la punta dell’iceberg. La maggior parte del tempo se ne va in configurazioni, personalizzazioni e soprattutto nell’installazione di programmi e App. Per fortuna esiste un comodo strumento che ci permette di installare programmi rapidamente, facendo per noi tutto il lavoro più noioso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Installare programmi richiede molti click “inutili”

Chiunque abbia provato a installare alcuni dei programmi essenziali per un nuovo computer, sa che spesso le installazioni si riducono a una serie più o meno lunga di click su tasti come “Avanti“, “Conferma“, “OK” e così via.

Il che significa, oltretutto, che se ci allontaniamo dal computer al momento sbagliato, l’installazione rimarrà ferma, aspettando l’ennesimo click. Per fortuna possiamo ovviare a questo inconveniente usando un programma gratuito chiamato Ninite, il cui compito è proprio quello di permetterci di fare installazioni in blocco.

Come funziona Ninite

Il meccanismo di questo piccolo programma gratuito è molto semplice: una volta scelti i programmi che vogliamo installare nel nostro computer, provvede automaticamente a installare i programmi, evitando tutta la trafila di installer e procedure. Ecco come fare.

Come prima cosa, colleghiamoci al sito ufficiale. Purtroppo è solo in inglese, ma anche in questo caso la procedura è talmente semplice che non ci serve conoscere la lingua. Dobbiamo solo scegliere i programmi che vogliamo installare dalla seconda parte della pagina.

Una volta scelto tutto quello che ci interessa, facciamo click su Get Your Ninite per scaricare un piccolo programma eseguibile.

Lanciamolo, autorizzandolo se il nostro antivirus lo segnala.

Come possiamo vedere, il programma farà tutto da solo, informandoci man mano che le applicazioni vengono scaricate e installate.

Installare programmi Ninite auto

Ninite ci fa risparmiare tempo e risorse

Purtroppo la lista di programmi che si possono scaricare attraverso Ninite non è infinita, ma contiene molti di quelli indispensabili. Inoltre, fra i vantaggi del programma c’è senza dubbio quello di non richiedere installazioni o configurazioni. Basta lanciare il piccolo programma di installazione dal sito.

Infine, uno dei vantaggi di Ninite è quello effettuare le installazioni nella versione essenziale, quindi eliminando eventuali toolbar, estensioni o offerte speciali che a volte vengono proposte durante l’installazione.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/yFbyvpEGHFQ

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2019 10:26

Privacy dei dispositivi, ci avevamo mai pensato?

nl pixel