I metadati delle foto sono le informazioni che la macchina fotografica o lo smartphone salvano “dentro” all’immagine. Ecco come eliminarli.

Quelli che in termini tecnici si chiamano metadati delle foto, sono semplicemente informazioni che vengono salvate all’interno del file. Molte di queste sono tecniche e riguardano, per esempio, il tipo di obiettivo utilizzato. Ma in alcuni casi, specialmente per le immagini scattate con lo smartphone, possono contenere anche informazioni personali, come per esempio dove è stata scattata la foto.

Eliminare i metadati dalle foto con Windows

I metadati, o dati EXIF, normalmente non sono visibili, a meno che non usiamo applicazioni specifiche per la gestione delle immagini o il fotoritocco. Per questo motivo spesso tendiamo a ignorarle.

In ogni caso comunque sarebbe preferibile eliminarle, in particolare se vogliamo condividere le immagini o inviarle in qualche modo. Per fortuna Windows 10 ci permette di farlo in modo rapido e semplice, senza bisogno di usare strumenti tecnici. Ecco come fare.

Come prima cosa, visualizziamo le informazioni delle foto che vogliamo ripulire. Dobbiamo solo selezionare l’immagine (o le immagini), fare click con il tasto destro e scegliere proprietà.

rimuovere metadati foto proprieta

Nella finestra che si apre selezioniamo la scheda Dettagli, dove possiamo vedere le informazioni archiviate insieme all’immagine. Per eliminare i metadati delle foto dobbiamo solo fare click sulla voce in basso, rimuovi proprietà e informazioni personali.

Si aprirà una piccola finestra nuova. Il modo più rapido per proseguire è selezionare crea copia rimuovendo tutte le proprietà possibili. Ma volendo possiamo anche selezionare rimuovi dal file le proprietà seguenti e scegliere quelle che vogliamo rimuovere nello specifico.

Una volta fatto click su OK verrà creata una copia della foto, privata dei dati EXIF.

La rimozione dei dati EXIF dalle foto funziona anche per più file

In questa guida abbiamo visto come rimuovere i dati da una singola foto, ma il meccanismo è analogo anche se dobbiamo gestirne più di una. Dobbiamo solo selezionare tutte quelle che vogliamo ripulire prima di fare click con il tasto destro.

Con ogni probabilità i dettagli mostrati saranno sempre (valori multipli), ma potremo comunque rimuovere le proprietà e i dati personali usando la stessa voce.

fonte foto copertina: unsplash.com/photos/DswQ6jBW3_0

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
fotografia guide News privacy tech windows

ultimo aggiornamento: 01-12-2019


Come bloccare l’accesso a Internet a un singolo programma su Windows

I migliori programmi per fare musica gratis