Come installare YouTube sul computer grazie alle nuove funzioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come installare YouTube sul computer grazie alle nuove funzioni

Grazie a un nuovo sistema chiamato Progressive Web App possiamo installare YouTube sul computer come se fosse un programma

Come sappiamo Google molto spesso crea nuovi servizi o nuove funzionalità senza pubblicizzarli particolarmente. A volte si tratta di piccole aggiunte alle App note, altre volte di vere e proprie gemme nascoste. Come la possibilità di installare YouTube sul computer, resa possibile da un nuovo sistema chiamato PWA.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

PWA, se non ci ricordiamo, è l’acronimo che sta dietro il termine Progressive Web App, ovvero una specie di collegamento che dal desktop ci porta ad un sito internet e viene visto dal computer esattamemente come un’applicazione. Il lato positivo dell’interagire con una PWA è quello di avere maggiore semplicità d’utilizzo, di avere un prodotto più rapido e fruibile.

Per la verità Chrome aveva, e ha ancora, una vecchissima funzione che permette di creare scorciatoie per i siti web e trattarli quasi come applicazioni, ma le Progressive Web App portano decisamente questa possibilità su un altro livello. Di fatto, ogni sito Internet che decida di adottare questa tecnologia può essere “installato” sul computer (e sugli smartphone Android) come se fosse un programma o una App.

La buona notizia è che è già possibile utilizzare YouTube come una PWA.

Come installare YouTube sul computer come PWA

Attenzione: Sia Google Chrome si Microsoft Edge possiedono queste funzioni soltanto nelle versioni più recenti. Per installare le PWA dobbiamo prima di tutto assicurarci che la nostra versione del browser sia compatibile. Inoltre al momento solamente questi due browser supportano questa tecnologia.

Per installare la PWA utilizzando Chrome apriamo il browser e apriamo YouTube.com.
Nella parte destra della barra degli indirizzi troveremo un pulsantino a forma di +. Clicchiamolo sopra e facciamo click su Installa. In questo modo avremo installato sul computer una versione PWA di YouTube.

Per installare la PWA utilizzando Microsoft Edge bisogna seguire un procedimento praticamente identico a quello utilizzato per Chrome. Apriamo il browser e dirigiamoci su YouTube.com. Facciamo clic sul pulsantino a forma di + nella parte destra della barra dell’URL e clicchiamo su Installa quando ci viene richiesto.

YouTube sul computer

Un consiglio: visto che si tratta di una tecnologia interessante e che sta prendendo piede, iniziamo a guardare sempre nella barra degli indirizzi se per caso qualcuno dei siti che usiamo abitualmente ci offre la stessa possibilità.

YouTube come PWA: vantaggi e svantaggi.

YouTube, se utilizzato tramite la PWA desktop, funziona in maniera praticamente identica a come funziona sul browser. Quasi tutte le funzioni della versione browser sono disponibili, compresa la visualizzazione picture-in-picture e le statistiche per i nerd.
Qualsiasi estensione relativa a YouTube che abbiamo installato per Chrome (o altri browser Chromium come Edge) dovrebbe funzionare, ma in caso contrario dovrebbe essere cura degli sviluppatori delle estensioni preoccuparsene.

Ci sono un paio di cose che la PWA di YouTube non può fare. Per esempio non possiamo aprire più video contemporaneamente, a differenza di quanto si fa nei browser. Se facciamo clic col tasto destro su di un link e diciamo all’applicazione di aprire il video in un’altra scheda verrà aperto il browser e non verrà utilizzata la PWA.

La PWA, inoltre, non ci permetterà di personalizzare la nostra esperienza con YouTube
Su browser possiamo decidere di aprire YouTube direttamente sulla pagina delle iscrizioni o sulla pagina relativa al nostro canale (se ne abbiamo uno) mentre su PWA questo non è possibile.

Possiamo riassumere la PWA come una specie di applicazione per smartphone a misura di computer, in grado di far felici tutti gli utenti che non hanno voglia di imparare una nuova interfaccia.

Curiosità: YouTube Music e YouTube TV, oltre a YouTube normale, possono essere installate come PWA sul proprio computer. Non solo loro ma anche la maggior parte dei servizi web di Google e Microsoft, tra cui Google Drive e Microsoft Outlook, possono essere installati come PWA.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/youtube/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2021 23:20

Come cambiare automaticamente lo sfondo di Windows

nl pixel