Insurtech che cosa significa e quali sono i suoi obiettivi?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Insurtech che cosa significa e quali sono i suoi obiettivi?

dichiarazione redditi risparmio calcolare fisco

Insurtech è il termine che viene utilizzato per definire il nuovo concetto di innovazione nel campo delle assicurazioni.

Insurtech è il concetto base che rappresentai modelli business più utilizzati nelle nuove tecnologie moderne, come la cyber security e tante altre categorie che ne fanno parte. Con questo termine viene rappresentato tutto quello che riguarda l’innovazione, dai programmi ai servizi e per questo sta cambiando radicalmente il settore delle imprese tradizionali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da dove nasce il termine Insurtech?

Questo termine è la fusione delle parole inglesi insurance e technology, un’ unione di questi due mondi che si uniscono per dare vita a nuove tecnologie digitali. Ai giorni nostri troviamo banche e assicurazioni che offrono una maggiore digitalizzazione delle opportunità per tutti i clienti che cercano qualcosa di diverso. In questa epoca di rivoluzioni, la digitalizzazione è molto importante e di conseguenza, bisogna rinnovarsi e trovare il giusto modo per attirare l’attenzione.

Insurtech è la nuova cultura di modelli business che gestisce nuovi processi e dati per offrire ai clienti soluzioni migliori.

Quali tecnologie fanno parte del settore Insurtech?

Sicuramente la Sharing Economy è un buon settore da tenere in considerazione nel settore Insurtech, visto che i nuovi modelli di business sono basati sulla condivisione. Quindi anche le campagne di marketing e i prodotti si rinnovano e cambiano in base alle esigenze della clientela.

Un’altra tecnologia integrata nel circuito Insurtech è la Blockchain, ovvero la funzione molto utile per il mondo delle assicurazioni. Il vantaggio sta nel poter attivare nuovi metodi per avviare transazioni finanziarie, migliorare i processi di assicurazione e tenere i documenti salvati con metodi molto più sicuri.

Da questo sono nati i modelli di assicurazioni definiti micro, per non parlare delle applicazioni blockchain che hanno offerto la creazione dei contratti intelligenti, che un tempo non erano nemmeno calcolati, quindi è arrivato il momento di utilizzare questa rivoluzione a proprio vantaggio.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2021 9:33

I costi del Fondo Patrimoniale e i vantaggi del sostenerli

nl pixel