Inter, il futuro societario in bilico: rifinanziamento o cessione del club?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inter, il futuro societario in bilico: rifinanziamento o cessione del club?

esultanza inter

Steven Zhang cerca soluzioni per evitare la cessione dell’Inter a Oaktree Capital Management. Ecco la situazione.

Il futuro societario dell’Inter è incerto nei prossimi mesi, poiché dipende dalla capacità dell’attuale proprietario, Steven Zhang, di mantenere il controllo del club. La situazione è legata al prestito concesso nel maggio 2021 da Oaktree Capital Management a Suning tramite la controllante Great Horizon, per coprire le necessità finanziarie del club nerazzurro. Il prestito, inizialmente di 275 milioni di euro e ora superiore a 300 milioni, prevede un tasso di interesse annuo del 12% e deve essere rimborsato da Suning entro maggio 2024. In caso contrario, l’Inter finirà nelle mani di Oaktree, come è successo al Milan con Elliott.

Inter Suning

Secondo le indiscrezioni

Zhang sta cercando, secondo alcune indiscrezioni, di trovare margini per rifinanziare il debito e individuare nuovi fondi disposti a finanziare l’Inter. Tuttavia, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, questa strategia diventa sempre più difficile con il passare del tempo. Il rifinanziamento da parte degli Zhang è complicato a causa dell’attuale dinamica dei tassi di interesse e delle difficoltà nel reperire finanziamenti di queste dimensioni, se non a costi molto elevati. Allo stesso tempo, pare arduo trovare un nuovo fondo disposto a subentrare a Oaktree.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel caso in cui Suning non riesca a restituire il prestito, Oaktree prenderà il controllo dell’Inter. Tuttavia, il fondo californiano non sembra intenzionato a gestire il club, ma preferirebbe trovare un nuovo acquirente. A differenza di quanto fatto da Elliott con il Milan, Oaktree potrebbe cercare direttamente possibili compratori per il club, qualora Zhang non dovesse trovare soluzioni alternative.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2023 19:35

Il futuro incerto di Lukaku all’Inter

nl pixel