L'intervento di Conte al Festival di Limes: le sue dichiarazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte: “Italiani stanchi. Dobbiamo evitare il lockdown”

Giuseppe Conte

L’intervento di Conte al Festival di Limes: “Siamo preoccupati. No al lockdown”.

GENOVA – Il premier Conte è intervenuto ad un Festival organizzato da Limes a Genova. Lunga intervista per il presidente del Consiglio che si è soffermato anche sull’emergenza coronavirus: “Una seconda ondata che sta coinvolgendo tanti altri Paesi. Noi siamo tutti preoccupati perché il ritorno del coronavirus sta stressando i nostri sistemi sanitari, le economie e i nostri tessuti sociali. E in più siamo anche stanchi. Le nostre comunità nazionali, i nostri cittadini sono stanchi. Forse è anche per questo che non si rispettano rigorosamente le regole. Però è la formula più efficace di protezione“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conte: “Dobbiamo evitare un lockdown”

Il premier Conte ha confermato che, al momento, non è in programma una chiusura generalizzata: “La prima ci ha trovato impreparati. Perché non conoscevamo il nostro nemico. L’abbiamo dovuta affrontare quasi a mani nude. Adesso dobbiamo evitare il lockdown e affrontare questa ondata con una strategia nuova e, soprattutto, rispettando le regole“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Di Maio: “Evitare il lockdown generalizzato”

La linea del premier Conte è condivisa anche da Luigi Di Maio che, ai microfoni di Accordi e Disaccordi, esclude la possibilità di un nuovo lockdown generalizzato.

Secondo me dobbiamo anticipare le mosse per evitare una nuova chiusura totale. Abbiamo le conoscenze, l’esperienza e gli strumenti per reagire con più prontezza. Non possiamo permetterci un nuovo lockdown. De Luca? Poteva coordinarsi meglio con il Miur“, le parole del ministro degli Esteri, riportato da Askanews.

Vertice di maggioranza in serata

L’aumento dei contagi in Italia potrebbe portare a delle nuove misure restrittive. Il premier Conte è atteso in serata a Roma per un vertice di maggioranza. Si tratta di un primo confronto prima della riunione tra Governo, Protezione Civile e Regioni. Incontro previsto per le prime ore di sabato 17 ottobre 2020. E in serata potrebbe arrivare il nuovo dpcm.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Giuseppe Conte

Festival di Limes 2020

Il mio dialogo con il direttore di Limes, Lucio Caracciolo. In diretta da Genova

Pubblicato da Giuseppe Conte su Venerdì 16 ottobre 2020

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:27

Francia, Sarkozy incriminato per associazione a delinquere

nl pixel