L'intervento del premier Draghi al Leaders Summit on Climate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giornata Mondiale della Terra, Draghi: “Insieme possiamo vincere questa sfida”

Mario Draghi

L’intervento del premier Draghi al Leaders Summit on Climate: “Come Italia ci dedicheremo alla sostenibilità”.

ROMA – Breve intervento del premier Draghi al Leaders Summit on Climate nella Giornata Mondiale della Terra. Il presidente italiano ha voluto ringrazia Joe Biden perché “il suo è un totale cambio di politica sull’ambiente e abbiamo fiducia sul fatto che insieme possiamo vincere questa sfida“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Leaders Summit on Climate, l’intervento del premier Draghi

Il premier Draghi nel suo intervento, riportato dall’Ansa, ha ricordato che “l’Italia è un Paese bellissimo ma molto fragile. La battaglia per il cambiamento climatico è una battaglia per la nostra storia e per il nostro paesaggio. Ci dedicheremo alla sostenibilità e, allo stesso tempo, avremo un approccio multilaterale […]“.

Come presidenza del G20 uno degli obiettivi principali è poter prendersi cura del Pianeta – ha aggiunto – e abbiamo una responsabilità speciale per far sì che potremo raggiungere gli obiettivi degli accordi di Parigi […]. Il Piano per la ripresa dalla pandemia ci offre un’opportunità unica, quella di trasformare le nostre economie e realizzare un’economia più verde e inclusiva. Il nostro obiettivo è sostenere la transizione sostenibile in Europa e fare un modo che l’Ue raggiunga la neutralità climatica per il 2050. Con gli accordi di Parigi ci siamo impegnati a ridurre il riscaldamento globale di 1,5 grandi centigradi, a livelli preindustriali, ma quello che abbiamo fatto è insufficiente […]“.

Mario Draghi
Mario Draghi

Leaders Summit on Climate, gli altri interventi

Anche Joe Biden è intervenuto a questo vertice. “E’ il primo passo – ha detto il presidente americano – del cammino che dobbiamo fare insieme […]. Per contrastare i cambiamenti climatici bisogna agire ora. Gli Stati Uniti non stanno aspettando […]“.

E’ l’ora di cambiare – ha aggiunto Angela Merkel – e trasformare completamente il modo in cui viviamo e lavorare“. “Il 2030 – il pensiero di Macron – è il nuovo 2050. Dobbiamo completamente cambiare il nostro sistema finanziario e di utilizzare tutte le leve a nostra disposizione […]“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2021 16:26

Recovery plan, ecco la bozza del piano del premier Mario Draghi

nl pixel