L'intervento di Gualtieri al Meeting di Rimini: le sue parole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gualtieri: “Possibile un forte rimbalzo nel terzo trimestre”. A luglio reddito di cittadinanza a 3 milioni di persone

Roberto Gualtieri

L’intervento di Gualtieri al Meeting di Rimini: “Forte contrazione del Pil in questo 2020”.

ROMA – Il ministro Gualtieri è stato protagonista di un intervento al Meeting di Rimini. Come riportato dall’Ansa, il titolare del Dicastero dell’Economia è ritornato ad affrontare la situazione italiana: “Siamo di fronte – ha dichiarato l’esponente dem – alla più significativa contrazione del Pil della storia del nostro Paese. Tutti gli indicatori degli ultimi mesi, però, ci dicono che ci sono le condizioni, e i primi dati hanno sorpreso positivamente gli osservatori, per avere un terzo trimestre di fortissimo rimbalzo e una chiusura dell’anno non lontano dalle previsioni originali che il Governo aveva dato“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il comunicato dell’Inps sul reddito di cittadinanza

Nel giorno dell’intervento del ministro Gualtieri al Meeting di Rimini, l’Inps ha comunicato gli ultimi dati sul reddito di cittadinanza. Sono 3 milioni le persone raggiunge da questo beneficio con un aumento del 17% rispetto ad inizio anno.

Ad essere coinvolte sono 1,3 milioni di famiglie con un importo medio di 523,29 euro. Con solo riferimento al Reddito di Cittadinanza, i nuclei sono superiore al milione con un importo medio mensile di 561,23 euro. Per tutti i beneficiari di questo aiuto non è possibile accedere al reddito di emergenza. A deciderlo è stato il Governo.

euro
euro

Borsa 21 agosto

Le preoccupazioni si confermano anche in Borsa dove nel Vecchio Continente tutte chiudono in negativo. Piazza Affari ha lasciato per strada lo 0,36%. In leggero rialzo Tokyo (+0,2%) trascinato dagli indici americani che anche in questa ultima giornata hanno chiuso in positivo: Nasdaq (+0,42%) e Dow Jones (+0,69%).

Lo spread in aumento con la chiusura avvenuta a 149 punti base e il decennale sopra l’1%. Tra le materie prime da segnalare un nuovo calo del contratto Wti del petrolio che termina la seduta a 41,55 dollari (-2,97%). Stabile l’oro a 1.946 dollari l’oncia. Frenata anche per l’euro con la moneta europea che è passata di mano a 1,1826 dollari e 124,71 yen.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

Regionali, in Toscana torna il simbolo del Pci

nl pixel