Scuola, sindacati contro la Azzolina: "Vuole fare come Schettino"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

‘Vuole fare il comandante modello Schettino’, l’attacco dei sindacati alla Azzolina

Lucia Azzolina

Scuola, i sindacati contro la ministra Azzolina: “Ci rendiamo conto che vuole fare il comandante modello Schettino”.

Si infiamma la discussione tra i sindacati e la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in vista della ripresa della scuola.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La ragione del contendere, questa volta, è un’intervista della ministra al la Repubblica. La Azzolina ha parlato della presenza di persone che remano contro e della presenza di sabotatori.

Scuola, sindacati contro la Azzolina

La risposta arriva in tempi brevi e porta la firma di Lena Gissi, segretaria della Cisl Scuola: “Nella scuola abbiamo un modello: lavorare di più e apparire di meno. Da sempre abbiamo imparato a remare per portare la nave in porto, ci rendiamo conto che la ministra vuole fare il comandante modello Schettino“.

Lucia Azzolina
archivio Image / Cronaca / Lucia Azzolina / foto Insidefoto/Image

Sinopoli: “Si tratta della solita operazione politica”

Anche Francesco Sinopoli, segretario della Flc-Cgil, non ha risparmiato critiche alla Azzolina: “Al netto del fastidio e dello sconcerto che proviamo il fatto grave è che di fronte a un disastro, che noi avevamo previsto e rispetto al quale abbiamo cercato di dare il nostro contributo per evitarlo, la ministra cerca di scaricare le responsabilità che sono le sue e del governo. Ma questo tentativo imbarazzante di attribuire la colpa al sindacato non funzionerà“.

Si tratta della solita operazione politica. E’ un allarme per tutti l’aumento dei contagi, ma sappiamo benissimo che i ritardi accumulati sino ad ora sono difficilmente recuperabili, che le risorse stanziate, faticosamente recuperate grazie alla spinta dei sindacati e dei movimenti, non bastano. Inoltre continua la mancanza di coordinamento tra attori istituzionali. Questi i fatti che mostrano chiaramente di chi sono le responsabilità, la ministra si occupi di fare il suo lavoro, nel tempo ristretto che rimane, per la riapertura scuola“, ha proseguito Sinopoli come riportato da la Repubblica.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2020 15:22

Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa. Salvini, ‘Pensiamo di denunciare il governo’

nl pixel