Christine Lagarde all’Europarlamento: “L’introduzione della moneta unica è stata una pietra miliare della nostra storia”.
STRASBURGO (FRANCIA) – La presidente della Bce, Christine Lagarde, è stata protagonista all’Europarlamento durante la cerimonia dei 20 anni dell’euro. “L’introduzione della moneta unica – ha sottolineato l’economista citata dall’Ansa – è stata una pietra miliare nella storia dell’Ue, perché condividere la stessa misura di pagamento significa far parte di un progetto comune“.
La numero uno della Banca Centrale Europea ha ricordato anche come “l’euro ha semplificato la vita di tanti europei: per chi studia, per chi viaggia, per chi fa impresa: dal 1990 al 2002 l’interscambio tra i Paesi dell’area euro a 19 è stata del 5%. Negli ultimi anni c’è stata una crescita del 200%“.
Lagarde: “La politica monetaria non può riempire i gasdotti”
Sempre in questo intervento, Christine Lagarde ha garantito che la “Bce conserverà la stabilità dei prezzi prendendo la decisione corretta al momento giusti“.
“La politica monetaria – ha aggiunto – non può riempire i gasdotti, velocizzare le file dei container, nei porti o formare nuovi autisti per guidare gli autotreni, ma siamo ben consapevoli che molti cittadini in tutto il Continente sono preoccupati per il rialzo del costo della vita“.
La situazione economica in Europa
La situazione economica in Europa continua ad essere in bilico. La ripresa, dopo due anni fortemente condizionati dalla pandemia c’è stata, ma l’inflazione ha sicuramente frenato negli ultimi mesi la ripartenza e, soprattutto, costretto la Bce a mantenere gli aiuti decisi a marzo 2020.
Al momento, non sono previste particolari modifiche. Si continuerà così almeno fino a giugno, poi si valuterà con attenzione l’andamento dell’economia e di conseguenza saranno prese altre decisioni sulle misure da mettere in campo per sostenere e naturalmente far ripartire la nostra economica dopo due anni molto difficili per la pandemia.