Il presidente Mattarella alla cerimonia per il decennale della Scuola superiore di magistratura a Scandicci.
SCANDICCI (FIRENZE) – Il presidente Mattarella è intervenuto alla cerimonia per il decennale della Scuola superiore di magistratura a Scandicci, in provincia di Firenze. Il Capo dello Stato, riportato dal Corriere della Sera, ha ricordato come “il dibattito sul sistema elettorale dei componenti del Csm deve concludersi con una riforma che sappia sradicare accordi e prassi elusive di norme […]“.
“E’ indispensabile che la riforma venga realizzata il prima possibile – ha aggiunto – tenendo conto del prossimo appuntamento del rinnovo del Consiglio superiore […]“.
Mattarella: “Garantire l’indipendenza della magistratura”
Nel suo intervento il Capo dello Stato ha ricordato come “l’obiettivo deve essere quello di garantire la dipendenza della magistratura e in questa risiede nel prestigio che gli viene riconosciuto e nella conoscenza dei cittadini […]. In questo terreno non sono ammesse distrazioni o incertezza, la magistratura è chiamata a riprendere le proprie radici, valorizzare l’imparzialità e l’irreprensibilità delle condotte deontologiche, valorizzando anche l’imparzialità e l’irreprensibilità delle condotte individuali […]“.
Il Capo dello Stato: “Ridurre i tempi processuali”
Lo stesso presidente della Repubblica ha sottolineato come “le vicende registrate negli ultimi tempi non devono indebolire la giustizia. Questo porterebbe a conseguenze molto gravi per l’ordine sociale ma anche per l’assetto democratico del Paese. Ma per farlo serve assolutamente ritrovare rigore […]“.
“Infine – ha aggiunto il Capo dello Stato in questo intervento a Scandicci – serve ridurre i tempi processuali e portarli in linea con i parametri europei“.
Ultime settimane al Quirinale per Mattarella
Questi sono gli ultimi interventi da Capo dello Stato per Sergio Mattarella. La sua esperienza al Quirinale sembra essere ormai arrivata alla fine e la discussione tra i partiti per trovare il suo successore è ancora in corso. Sicuramente presto si chiuderà una pagina di storia importante del nostro Paese.