Beppe Grillo: "La democrazia è superata. Euro? Abbiamo proposto un referendum"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Grillo a gamba tesa: “La democrazia è superata”

Beppe Grillo

Beppe Grillo provoca: “La democrazia è superata. Cos’è la democrazia quando meno del 50% va a votare? Oggi sono le minoranze che gestiscono i paesi”.

Parla Beppe Grillo e come al solito non è mai banale. A far discutere questa volta è il punto di vista del mentore pentastellato sulla democrazia, o meglio su quello che lui interpreta come il fallimento della democrazia, ossia le percentuali in calo di persone che esercitano il diritto di voto recandosi alle urne.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Beppe Grillo: “Cos’è la democrazia quando meno del 50% va a votare?”

Dobbiamo capire che la democrazia è superata. Che cos’è la democrazia quando meno del 50% va a votare? Se prendi il 30% del 50%, hai preso il 15%. Oggi sono le minoranze che gestiscono i Paesi. Probabilmente deve essere sostituita con qualcos’altro, magari con un’estrazione casuale. Io penso che potremmo scegliere una delle due camere del Parlamento così. Casualmente. In maniera proporzionata per età, sesso, reddito, del Sud, del Nord, cosicché queste persone rappresentino veramente il Paese“, ha dichiarato Grillo ai microfoni di Gzero World come riportato dall’Ansa.

Beppe Grillo
Fonte foto: https://www.facebook.com/beppegrillo.it/

Beppe Grillo sull’euro: “Abbiamo proposto un referendum per far decidere il popolo italiano, non l’Europa”

Il garante del MoVimento ha poi parlato della posizione dei pentastellati sull’euro chiarendo come all’interno della forza politica ci siano spinte e idee differenti ma che il primo passo dovrebbe essere un referendum per capire la posizione e gli umori del popolo italiano: “Il movimento ha diverse anime. Anche io e Casaleggio avevamo idee diverse. Abbiamo proposto un referendum sull’euro. Far decidere al popolo italiano se rimanere dentro l’euro, non l’Europa, nell’Euro o no – ha dichiarato Grillo come riportato sul suo blog. Il referendum è un modo per iniziare una conversazione su un ipotetico piano B. Cioè noi non abbiamo un piano B, in caso succedesse qualcosa. Oggi da un momento all’altro cambia tutto, lo abbiamo detto prima, basta un tweet dall’altra parte del mondo per trasformare la politica economica di una nazione. Devi avere un piano B. Sono sicuro che la Germania e la Francia hanno un piano B. Non dico di lasciare l’Euro cosi, ma di lasciar decidere al popolo italiano con un referendum“.

Fonte foto: https://www.facebook.com/beppegrillo.it/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2018 10:44

Foa nuovo presidente Rai, il Pd: “Il cambiamento in peggio è servito”

nl pixel