Berlusconi, "Se necessario, sono pronto a rifondare il Centrodestra"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Berlusconi, “Se necessario, sono pronto a rifondare il Centrodestra”

Silvio Berlusconi

L’intervista di Silvio Berlusconi: “Sono stato il primo a chiamare Sergio Mattarella chiedendogli di accettare un nuovo mandato”.

Silvio Berlusconi prova a riprendersi lo spazio perduto e si propone come nuova figura-cardine della coalizione del Centrodestra, andata in frantumi in seguito all’elezione del Presidente della Repubblica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Se necessario, sono pronto a rifondare il centrodestra“, ha dichiarato Silvio Berlusconi, pronto ad occupare un ruolo di primo piano nella coalizione. Il leader di Forza Italia guarda al 2023, quando si tornerà al voto. Così facendo di fatto Berlusconi blinda il governo Draghi, che deve arrivare alla fine del mandato: “Bisogna pensare al 2023, quando la maggioranza degli italiani si esprimerà, ne sono certo, per un centrodestra di governo che dovrà completare il lavoro di questi mesi“, sottolinea Berlusconi ai microfoni del settimanale Chi.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

La formula di Berlusconi: “Consolidare Forza Italia e creare un centro moderato che possa allargare i suoi confini”

Silvio Berlusconi ha parlato anche dei rapporti con Giorgia Meloni e con Matteo Salvini assicurando che le relazioni sono sempre state cordiali. Ovviamente non sempre le posizioni e la valutazioni coincidono, ma questo è naturale trattandosi di tre forze politiche che di fatto hanno orizzonti differenti e si rivolgono ad un elettorato differente. Forza Italia occupa la posizione più centrista ed europeista all’interno della coalizione, Fdi è la forza politica più a destra, la Lega oscilla e i tentennamenti si riflettono in uno spostamento degli elettori soprattutto verso il partito di Giorgia Meloni.

E in effetti nella sua intervista al settimanale Chi Silvio Berlusconi guarda proprio al Centro per rifondare il Centrodestra: “Il centrodestra che io ho fondato nel 1994 è un’alleanza scritta non da un notaio, ma nel cuore degli italiani. Dobbiamo rilanciarla e per farlo c’è un solo modo: consolidare Forza Italia e creare un centro moderato che possa aggregare e allargare i suoi confini. Un centro, saldamente ancorato al centrodestra e alternativo alla sinistra, che sia garante dei valori cristiani, dei principi liberali, della vocazione europeista, del metodo garantista“.

La domanda è come Lega e Fdi possano inserirsi e convivere in una coalizione orientata verso il Centro moderato, per usare le stesse parole scelte da Berlusconi.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Berlusconi, “Sono stato il primo a chiamare Sergio Mattarella per chiedergli di accettare un nuovo mandato”

Nel corso della sua intervista Berlusconi ha parlato anche delle sue condizioni di salute dopo il ricovero che lo ha tenuto ai margini nella fase finale dell’elezione del Presidente della Repubblica.

Ora finalmente mi sento bene. Ho avuto un malessere fastidioso, per il quale non avrei voluto ricoverarmi, ma i medici me lo hanno imposto, per precauzione. Però questo non mi ha impedito di continuare a lavorare. Si trattava di superare una crisi, una situazione di stallo che si era creata intorno all’elezione del presidente della Repubblica. Proprio per questo motivo sono stato il primo, di fronte alla difficoltà delle Camere, a chiamare Sergio Mattarella per chiedergli di accettare un nuovo mandato che fosse di garanzia per tutti“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2022 10:03

La tutela dell’ambiente entra in Costituzione, via libera della Camera

nl pixel