L'intervista del premier Conte alla festa di Articolo 1
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte: “Non ho mai accettato la formula dei porti chiusi. Mi fido del PD”

Giuseppe Conte

L’intervista del premier Conte alla festa di Articolo 1: “I tempi della scissione di Renzi mi hanno sorpreso. Ma mi fido del PD”.

ROMA – L’intervista del premier Conte alla festa di Articolo 1. Il presidente del Consiglio è ritornato a parlare di un tema molto importante come quello dell’immigrazione: “Quando tratto questo argomento – sottolinea il leader italiano – non ho mai accettato la formula riduttiva di porti aperti e porti chiusi e ho sempre ragionato di rispetto dei diritti fondamentali“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il premier si è soffermato anche sulla scissione di Renzi: “I tempi mi hanno sorpreso e ne ho parlato anche con lui. Dovevo essere avvisato prima e se avessi saputo la decisione molto probabilmente avrei chiesto un colloquio con la nuova forza politica in carica. Ma vi posso assicurare che non è cambiato nulla a livello di maggioranza. E io mi fido del PD perché si tratta di una forza che responsabilmente ha deciso di sostenere questa esperienza del governo“.

Il premier Conte sul rapporto con l’UE: “Oggi si mette tutto in discussione secondo l’approccio europeo”

Il premier Conte ha parlato anche del rapporto con l’Europa: “I colloqui sono sempre stati molto sereni. Prima, però, chiedevo delle cortesie personali mentre oggi si mette tutto in discussione secondo l’approccio UE, cioè più sistemico e coerente. La redistribuzione ci viene assicurata subito mentre prima passavo le giornata a chiedere cortei personali, oggi chiedo quello che deve essere fatto per l’Italia“.

E chiude le porte alla Lega: “A Biarritz ho detto no e vale per l’infinito. Lo vede quell’orizzonte oltre il Colle“.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Il premier Conte sul reddito di cittadinanza: “Un provvedimento importante”

In conclusione della sua intervista c’è spazio anche per il reddito di cittadinanza: “Non dobbiamo distogliere l’attenzione da questo provvedimento. Dobbiamo lavorare all’aspetto della formazione e occupazione perché solo così quel provvedimento non avrà carattere assistenzialistico“.

Di seguito il video le dichiarazioni di Giuseppe Conte

Con Enrico Mentana per un colloquio in diretta da Unica – Festa del lavoro

Pubblicato da Giuseppe Conte su Giovedì 19 settembre 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:54

Renzi contro Salvini, la sfida ci sarà. E l’esuberanza dei ‘Mattei’ farà cadere il governo

nl pixel