L'intervista di Giuseppe Conte ai microfoni de La Repubblica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giuseppe Conte: Io attaccato in Europa a suon di falsità su migranti e Maduro

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte risponde alle critiche ricevute al Parlamento europeo: Gli attacchi me li aspettavo, l’Europa è al canto del Cigno.

Dopo i duri attacchi subiti in occasione del suo primo intervento al Parlamento europeo di Strasburgo, il premier Giuseppe Conte ha parlato ai microfoni della stampa italiana esprimendo il suo rammarico per quanto accaduto ma sottolineando come l’Europa che lo ha attaccato sia ormai a un passo dalla sconfitta che verrà sancita definitivamente dalle Europee del prossimo mese di maggio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte
Roma 20/06/2018 – Il Presidente del Consiglio dei Ministri incontra il Presidente del Consiglio Europeo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte

Giuseppe Conte: Gli attacchi me li aspettavo, Europa al canto del Cigno

“Me li aspettavo, gli attacchi. Non prevedevo la scompostezza, le falsità. Ho avuto l’impressione che per alcuni parlamentari europei, il discorso di martedì sia stato un po’ il canto del cigno”, ha dichiarato Conte intervenuto ai microfoni de la Repubblica.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64

Tutti parlano di stabilità finanziaria, meno di stabilità politica e sociale. E si trascura il consenso interno altissimo che la mia maggioranza ha, altri Paesi no. Il premier socialista Pedro Sanchez, in Spagna, sta andando diritto verso il voto anticipato. Sono stato critico e costruttivo. Loro, invece, no. Doveva essere la loro vetrina, ma non l’hanno occupata bene“, ha proseguito Giuseppe Conte.

Conte sulla crisi Italia-Francia

Conte ha poi parlato della crisi con la Francia scoppiata dopo la visita di Di Maio e Di Battista ai gilet gialli: “Il presidente Mattarella come sempre si è mosso molto bene. D’altronde, non pensavo che la polemica potesse protrarsi a lungo […]. I gilet gialli, per quanto in modo confuso e a volte sbagliato, cercano di interpretare quanto di nuovo si sta muovendo nella società francese, che piaccia o no. A Strasburgo, invece, ho visto riaffiorare la vecchia politica“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2019 10:28

Umbria, Pd stanzia 70.000 euro per gli immigrati. Salvini: mandiamoli a casa

nl pixel