Giuseppe Conte a Strasburgo: le dichiarazioni del premier italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte attaccato al Parlamento europeo: è burattino di Lega e M5s. Salvini: Inaccettabile

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte al Parlamento europeo: Questo popolo chiede di essere ascoltato e chiede un cambio nelle strategie.

Al suo esordio al Parlamento europeo, il premier Giuseppe Conte ha parlato agli eurodeputati puntando il dito contro la recente gestione della governance europea, fortemente radicata agli aspetti economici e mai così distante dalla politica e dalle esigenze del popolo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le parole di Conte sono state commentate anche duramente da alcuni membri del Parlamento europeo che hanno definito Conte come il burattino di Salvini e Di Maio.

Giuseppe Conte al Parlamento europeo

Le prima parole di Giuseppe Conte sono in onore di Antonio Megalizzi, il giornalista italiano rimasto ucciso a Strasburgo in occasione dell’attentato ai mercatini di Natale: “È un onore essere qui oggi. Desidero esprimere un commosso ricordo ad Antonio Megalizzi, italiano innamorato dell’Unione europea“.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64

Giuseppe Conte: le sfide dell’Europa

Giuseppe Conte ha poi parlato delle nuove sfide dell’Unione europea:

“In un mondo globalizzato [….] dobbiamo interrogarci della funzione di cui è investita l’Unione europea. Il comune edificio europeo sta attraversando una fase particolarmente critica. La complessa congiuntura storica ci sfida ad affrontare temi di cruciale rilievo. Siamo chiamati a operare uno sforzo comune, siamo chiamati a rilanciare l’impegno europeo”.

“Le sfide del tempo presente richiedono visione e una qualche dose di creatività. Quale Europa vogliamo? Di quale Europa abbiamo bisogno? Come ci vediamo? Sono domande che hanno bisogno di risposte autentiche”.

In diretta da Strasburgo il mio intervento al Parlamento europeo sul “Futuro dell’Europa”

Pubblicato da Giuseppe Conte su Martedì 12 febbraio 2019

Giuseppe Conte a Strasburgo: questo popolo europeo chiede di essere ascoltato

“Siamo un popolo, il popolo europeo. Ma siamo realmente popolo? Certamente il percorso di costruzione del popolo europeo ha vissuto momenti di significativo avanzamento. Abbiamo consentito ai cittadini di poter circolare su tutto il territorio europeo, una delle più significative conquiste nel processo di integrazione europea. Gli europei non intendono rinunciare a questa libertà di movimento”.

“Ma non siamo ancora riusciti a diventare compiutamente un popolo, Non abbiamo avuto il coraggio di creare un sistema inclusivo che contribuisse a formare un demos europeo. È mancato lo slancio profetico dei grandi statisti del secondo Dopoguerra. La governance europea si è ancorata alla prospettiva economica […]. Con la crisi economica la governance europea ha intrapreso politiche di rigore […] con effetti devastanti sul piano sociale. Inesorabilmente la politica ha rinunciato alla sua funzione legittimante, apparendo oligarchica. La potente carica oppositiva parla alle nostre coscienze e ci ricorda che la politica ha mancato il suo compito, ha mancato alla sua missione”.

“Questo popolo europeo chiede di essere ascoltato, chiede un cambiamento di metodo e strategia”.

Guy Verhofstadt: Mi domando per quanto tempo lei sarà il burattino mosso da Salvini e Di Maio

Conte non è stato ovviamente risparmiato dalle critiche. Particolarmente dura quella di Guy Verhofstadt, leader dei Liberali. “Mi domando per quanto tempo ancora lei sarà il burattino mosso da Salvini e da Di Maio“.

Salvini, attacco inaccettabile

Dura anche la risposta di Matteo Salvini che ha definito inaccettabili le offese al presidente del consiglio e ha lanciato il guanto di sfida in vista delle prossime elezioni europee.

“Che alcuni burocrati europei, complici del disastro di questi anni, si permettano di insultare presidente del consiglio, governo e Popolo italiano è davvero VERGOGNOSO. Preparate gli scatoloni, il 26 maggio i cittadini vi manderanno a casa”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2019 11:19

Reddito di Cittadinanza, il tiro mancino della Lega (che ora vuole modificare l’accordo)

nl pixel