Domenicali lavora alla F1 del futuro: “Vogliamo una Formula 1 stabile, sostenibile e forte per un futuro luminoso”.
Intervenuto ai microfoni del sito ufficiale della Formula 1, Stefano Domenicali ha parlato delle sue idee e dei suoi progetti per il futuro.
Una Formula 1 più emozionante
L’obiettivo di Domenicali è quello di rendere la competizione decisamente più emozionante e imprevedibile. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dal dominio della Mercedes, che di fatto ha monopolizzato la competizione.
Il confronto con i piloti
Domenicali studia le alternative a disposizione per far crescere la Formula 1 e ha deciso di avviare il percorso confrontandosi con i piloti.
“Ho avuto un incontro costruttivo con i piloti su certi temi. Fondamentale condividere l’inizio di questo nuovo viaggio con loro, che sono importanti e vanno tenuti informati. Hanno una voce attiva sul futuro della F1. Parlo anche con i team principal, siamo un’organizzazione che ha bisogno di ricevere input da tutti gli stakeholder“, ha dichiarato Domenicali ai microfoni del sito ufficiale della Formula 1.
Domenicali, “Nel 2022 avremo macchine rivoluzionarie”
Parlando del futuro, Domenicali si è detto entusiasta in vista del 2022.
“Nel 2022 avremo macchine rivoluzionarie. Inoltre stiamo discutendo dei motori del 2025 e oltre. Abbiamo obiettivi chiari. Dobbiamo lavorare sulla stessa piattaforma ‘We Race As One’. Vogliamo una Formula 1 stabile, sostenibile e forte per un futuro luminoso“.
Nuovi marchi in Formula 1, Domenicali: “L’arrivo di Aston Martin è un segnale”
Nel corso della sua intervista Domenicali ha commentato anche le voci relative all’ingresso in Formula 1 di nuovi marchi.
“L’arrivo di Aston Martin è un segnale che la Formula 1 è al centro dell’attenzione degli OEM. Fissare un budget cap consente ai team di essere stabili e le nuove monoposto daranno una buona visione del futuro. È fantastico avere un marchio iconico come Williams e una piattaforma per il futuro. Il mix tra team tradizionali, marchi tradizionali, nuovi marchi, nuovi OEM dà entusiasmo”.