Figliuolo sulla campagna di vaccinazione: "Pronti a coprire tutta la platea"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Figliuolo, “Pronti a vaccinare entrando casa per casa”

Francesco Paolo Figliuolo

Il Commissario Figliuolo illustra gli obiettivi della campagna di vaccinazione fino a Natale: una media di 500.000 somministrazioni nei giorni feriali.

Intervenuto ai microfoni de la Stampa, il generale Figliuolo, Commissario all’emergenza, ha parlato del piano per la campagna di vaccinazione fino a Natale, un periodo delicato in quanto in prossimità delle feste potrebbero calare le somministrazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid
Vaccino Covid

La somministrazione del vaccino ai bambini tra 5 e 11 anni

Figliuolo ha assicurato che la struttura è pronta a vaccinare tutti i bambini di età compresa tra i cinque e gli undici anni, inclusi nella campagna di vaccinazione a partire dal 16 dicembre. Il problema principale della somministrazione del vaccino ai bambini è legato al fatto che molte famiglie si stanno mostrando titubanti. Soprattutto in questa prima fase, un ruolo di importanza strategica lo ricoprono i pediatri di famiglia, incaricati di informare e rassicurare le famiglie.

Il piano di somministrazioni fino a Natale

Numeri alla mano, i Commissario ha dichiarato che fino a Natale si procederà con una media di 500.000 somministrazioni al giorno nei feriali e 300.000 o 350.000 somministrazioni durante i giorni festivi. Questi dati rappresentano i pilastri del piano vaccinale delle prossime settimane.

Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

Figliuolo sulla campagna di vaccinazione: “Con i team sanitari mobili la vaccinazione arriverà nelle zone remote del Paese, casa per casa”

Sempre per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, il Commissario Figliuolo ha fatto sapere che grazie ai team sanitari mobili sarà possibile portare la campagna di vaccinazione anche nelle zone remote del Paese, “casa per casa“.

“Specie con i team sanitari mobili porterà le vaccinazioni nelle zone remote del Paese, casa per casa, in favore di persone anziane e fragili che hanno difficoltà ad accedere alla vaccinazione”, ha dichiarato il generale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2021 10:17

Incendio al World Trade Center di Hong Kong, centinaia di persone intrappolate sul tetto

nl pixel