Long Covid nei bambini, quali sono i sintomi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Long Covid nei bambini, quali sono i sintomi

Coronavirus Covid

Anche i bambini possono avere problemi di salute legati al Long Covid, ossia gli effetti a lungo termine del Covid: quali sono i sintomi.

Come emerso in occasione degli ultimi studi, il Long Covid interessa anche i bambini e con effetti anche gravi. I soggetti in età pediatrica affetti dal Covid possono sviluppare la Sindrome Infiammatoria Multisistemica, MIS-C.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Long Covid

Il Long Covid sono gli effetti a lungo termine del Covid. Si tratta di problemi che colpiscono le persone che contraggono il virus. In un primo momento si pensava che il Long Covid interessasse solo soggetti reduci da una forma grave di infezione, invece i dati dimostrano che anche soggetti che non hanno avuto un decorso grave della malattia possono sviluppare problemi a lungo termine. Non solo. I nuovi dati a disposizione dimostrano che il Long Covid interessa anche i bambini.

Terapia intensiva coronavirus
Terapia intensiva coronavirus

I sintomi del Long Covid nei bambini

Nei ragazzi i sintomi più comuni sono:

mal di testa
problemi di concentrazione
disturbi del sonno
depressione
dolori muscolari o articolari
inappetenza.

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

Sindrome Infiammatoria Multisistemica

Come detto, i bambini che contraggono il Covid possono sviluppare la Sindrome Infiammatoria Multisistemica. Si tratta di una infiammazione che colpisce diverse parti del corpo come la pelle, il cuore e i polmoni, ad esempio.

Secondo gli esperti non si tratta di una conseguenza diretta dell’infezione ma di una risposta immunitaria particolarmente forte. Sembrerebbe esserci un nesso con determinate caratteristiche genetiche.

La MIS-C non sarebbe quindi propriamente uno degli effetti del Long Covid. Non nel senso stretto del termine, in quanto non si tratterebbe di una conseguenza a lungo termine dell’infezione.

I sintomi della Sindrome Infiammatoria Multisistemica

I sintomi della MIS-C sono:

febbre alta,
miocardite e problemi cardiaci
dolori addominali
congiuntivite.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2021 15:00

Ema, richiamo Johnson and Johnson dopo due mesi. Via libera alla terza dose eterologa

nl pixel