Il commissario Figliuolo a ‘Mezz’ora in più’: “Omicron ha scombussolato un po’ tutti. I vaccini sono fondamentali”.

ROMA – Il commissario Figliuolo è intervenuto ai microfoni di Mezz’ora in più e ha fatto il punto della situazione sulla pandemia in Italia. “Omicron ha scombussolato tutti i piani – ha confermato il generale riportato dall’Ansai numeri sono diversi, ma sono anche legati alla quantità di tamponi che stiamo facendo. Inoltre stiamo registrando una crescita lineare di ospedalizzazioni e terapie intensive“.

Se confrontiamo i numeri con quelli dello scorso anno – ha aggiunto – osserviamo che con un decimo dei contagi avevamo più ricoveri e pazienti in rianimazione. Questo conferma che i vaccini funzionano e tengono molto bene fino a 120 giorni“.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Figliuolo: “Ritorno a scuola in presenza fondamentale”

Il commissario Figliuolo in questo intervento ha ricordato come “il ritorno a scuola in presenza è fondamentale anche per un punto di vista sociale: ci sono molte realtà sul territorio che hanno ancora poca disponibilità di accedere ad internet. E per questo è importante ripartire in classe. E poi la scuola con mascherine e distanziamento è un luogo sicuro […]“.

Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

Stato di emergenza e vaccini

Il generale Figliuolo ha detto di avere “pronto il piano per la transizione subito dopo la fine dello stato di emergenza. Lo aggiorno ogni giorno e questo farà spegnere i riflettori sul mio ruolo“. Mentre sui vaccini ha precisato: “Ci saranno giornate dedicate agli over 50. In Lombardia, per esempio, stanno programmando vaccinazioni di notte dove si faranno somministrazioni senza prenotazioni“.

E sul mese di gennaio ha assicurato: “Abbiamo una disponibilità di più di 27 milioni di dosi. Le scorte sono state fatte e la macchina sta funzionando molto bene. Ora il nostro obiettivo è quello di vaccinare le persone che ancora non hanno ancora avuto una dose. E dobbiamo persuaderli con tutti i mezzi a disposizione“.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 09-01-2022


Papa Francesco: “Addolorato per le vittime in Kazakistan”

I numeri dell’emergenza coronavirus, il punto della settimana