L'intervista di Maurizio Landini al Corriere della Sera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Landini consiglia il Governo: “E’ necessario far ripartire con forza gli investimenti”

L’intervista di Maurizio Landini ai microfoni del Corriere della Sera: “Bisogna ricreare un nuovo clima di fiducia. Solo così si può ripartire”.

ROMA – Lunga intervista ai microfoni del Corriere della Sera per Maurizio Landini. Il segretario della Cgil prova a cercare delle soluzioni per contrastare l’evasione dell’Iva che supera i 35 miliardi all’anno. “Faccio il classico esempio dell’idraulico – ha consigliato l’ex numero uno della Fiom citato dall’Agidetrarre le spese di questo tipo potrebbe essere la formula giusta. Bisogna sperimentare delle nuove forme di contrasto degli interessi“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Landini: “La Cgil vuole una vera e propria trattativa con il Governo sulla riforma del Fisco”

Il segretario della Cgil ha chiesto al Governo una “vera e propria trattativa sulla riforma del Fisco, perché il taglio del cuneo per i redditi fino a 40mila euro è solo un primo passo per cercare di uscire dalla crisi economica. A questo deve seguire una riforma complessiva che vada dalla rimodulazione dell’Iva alla ridefinizione dell’Irpef e delle detrazioni, al sostegno delle famiglie con figli e alla tassazione agevolata degli aumenti contrattuali nazionali e alla lotta all’evasione“.

Per Landini bisogna far “ripartire gli investimenti e creare un clima di fiducia chiedendo all’Europa lo scomputo degli investimenti dal debito pubblico e individuando i settori su cui agire“.

Maurizio Landini
Maurizio Landini (fonte foto https://www.facebook.com/mauriziolandinifiom/)

Italia sempre più in crisi economica

Il momento economico dell’Italia non è dei migliori. Gli ultimi dati sulla produzione industriale hanno confermato un periodo di recessione che potrebbe durare ancora per diversi mesi. Da parte della Cgil (e non solo) si chiede maggiore coraggio per far ripartire gli investimenti e creare un clima di fiducia.

Il Governo è al lavoro e spera con la nuova legge di bilancio di riuscire a dare quel cambio di passo per mettersi alle spalle il momento difficile e guardare con fiducia al futuro.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/mauriziolandinifiom/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:33

Mobile World Congress, Amazon e Sony rinunciano per paura del Coronavirus

nl pixel