L’intervista di Giuseppe Zafarana a ‘Il Sole 24 Ore’: “Il Recovery Fund è una occasione storica. Siamo ad una vera svolta”.

ROMA – Nell’intervista a Il Sole 24 Ore il comandante della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, ha parlato del Recovery Fund: “I fondi europei sono una occasione storica e siamo ad una vera svolta, di cui deve essere consapevole l’intero Paese. Ma è altrettanto vero che il rischio di infiltrazioni della criminalità economica è molto grande e come Gdf siamo chiamati ad una responsabilità di rilevanza eccezionale“.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Zafarana: “Grande responsabilità per la Guardia di Finanza”

I prossimi saranno mesi molto duri per la Guardia di Finanza: “La portata dell’intervento pubblico è storica e chiama le Fiamme Gialle a responsabilità di rilevanza eccezionale. La manovra, se non monitorata adeguatamente, potrà alimentare forme inaccettabili di arricchimento personale illecito. I reparti orienteranno le attività sulla base di analisi del rischio, in stretta sinergia sia con le Procure sia con le Procure sia con gli enti erogatori. A livello provinciale sarà garantita massima collaborazione alle prefetture, oltre a rapporti con le associazioni di categoria“.

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Zafarana: “Durante il lockdown raddoppiato il valore dei proventi usurari”

Il comandante della Guardia di Finanza si è soffermato anche su come sono cambiati gli interessi della criminalità durante il lockdown: “E’ stato diversificato il riciclaggio non solo nelle filiere produttive e nei servizi essenziali che non hanno interrotto l’attività, come lo smaltimento dei rifiuti e la sanificazione, ma anche in settori che hanno subito perdite significative“.

Da registrare una crescita dell’usura: “Nel periodo marzo-agosto 2020, il valore dei proventi usurari sottoposti a sequestro è più che raddoppiato”. Conclusione sulla lotta all’evasione fiscale: “Serve una riforma del sistema tributario con la semplificazioni degli adempimenti e la promozione dell’uso dei pagamenti digitali“.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 27-09-2020


Papa Francesco: “Preoccupato per gli scontri nell’area del Caucaso” – VIDEO

L’ultimatum del Governo ad Atlantia: risposte entro il 30 settembre o revoca