Il canone RAI torna fuori dalla bolletta? Le ipotesi sul pagamento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il canone RAI torna ‘fuori’ dalla bolletta? Onere improprio

RAI

Taglio sugli oneri impropri, il canone RAI ‘esce’ dalla bolletta dell’elettricità? L’ipotesi alla luce della trattativa tra il governo e l’Ue.

Come riferito da il Messaggero, il governo starebbe valutando l’ipotesi di riportare il canone RAI fuori dalla bolletta dell’elettricità. Una sorta di ritorno al passato sull’onda di quanto chiesto da Bruxelles in fase di valutazione del Pnrr.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pnrr, nella trattativa con l’Ue l’Italia si sarebbe impegnata a tagliare gli oneri impropri: il canone RAI torna fuori dalla bolletta?

Secondo quanto ricostruito da il Messaggero, nella trattativa sul Pnrr il governo si è impegnato con l’Unione europea ad intervenire sugli oneri impropri. In poche parole tramite la bolletta dell’energia elettrica non potranno essere chieste somme di denaro per servizi che non sono strettamente collegati con l’energia. E ovviamente il canone della RAI con l’energia elettrica ha decisamente poco a che fare.

RAI
fonte foto https://www.facebook.com/RaiUfficioStampa

Il canone in bolletta

Per un’iniziativa del governo guidato dall’allora premier Matteo Renzi, ad oggi il canone RAI si paga direttamente con la bolletta dell’energia elettrica. Numeri alla mano, nove euro al mese per dieci mesi vanno a coprire il canone RAI. Una bolletta leggermente più cara per risolvere un problema cronico: quello dell’evasione.

Soldi euro
Soldi euro

La strategia contro l’evasione

Il governo Renzi aveva deciso con questo provvedimento di intervenire sull’evasione. Era impressionante il numero di persone che non pagava il canone RAI pur continuando ad usufruire del servizio. Si era arrivati ad un punto in cui era opinione diffusa che non pagare il canone fosse la scelta più conveniente. Un problema culturale, oltre che economico e legale. Da qui la decisione del governo Renzi di intervenire alla base del problema. Abolire il tradizionale pagamento del canone RAI, troppo facile da evadere, e aumentare di nove euro al mese per dieci mesi la bolletta dell’elettricità. Questi nove euro al mese per dieci mesi sull’utenza dell’elettricità vanno a pagare il canone RAI. Un provvedimento che ha ridimensionato in maniera considerevole il problema dell’evasione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2021 10:32

Aeroporti, aiuti pubblici per 800 milioni di euro: via libera dell’Ue

nl pixel