Rush finale per il piano scuola e le nuove regole sul Green Pass. Il premier Draghi dovrebbe convocare un Cdm giovedì 5 agosto.

ROMA – Il piano scuola e le nuove regole sul Green Pass sono pronte per essere approvate. Il premier Draghi, secondo quanto riferito dall’Ansa, dovrebbe convocare una cabina di regia e un Consiglio dei ministri nella giornata di giovedì 5 agosto 2021 per chiudere definitivamente la partita.

Il ministro Speranza spinge per avere l’uso più ampio possibile della certificazione verde, ma restano alcune divergenze nella maggioranza. La Lega, infatti, chiede un rinvio della discussione alla fine di agosto per valutare meglio la situazione pandemica. Come sempre, il presidente del Consiglio dovrà trovare un compromesso per evitare ulteriori strappi.

I paletti della Lega

Alla vigilia del possibile Consiglio dei ministri, la Lega ha messo i paletti per salvaguardare il turismo. Il ministro Garavaglia ha chiesto “l’esenzione del Green Pass per i minorenni. Una autocertificazione per clienti bar e ristoranti, ma anche l’esenzione del Green Pass per fiere, sagre all’aperto e servizi interni agli alberghi. Infine nessun vincono per i mezzi di trasporto“.

Sono misure di buon senso – ha aggiunto l’esponente di via Bellerio – alle quali credo che sia giusto aggiungere, per il ritorno a scuola, i tamponi salivari per i bambini, come sono stati già adottati in qualche regione“.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Green Pass
Fonte foto: https://www.facebook.com/palazzochigi.it/photos/pcb.4040749929326290/4040742489327034/

Dal Green Pass alla scuola, le ipotesi del decreto

Sono diverse le ipotesi al vaglio del Governo. Il premier Draghi dovrebbe proporre l’obbligo della vaccinazione per il personale scolastico (alunni al momento esclusi) e l’estensione del Green Pass sui mezzi di trasporto. Restano, al momento, esclusi i luoghi di lavoro anche se su questo tema il confronto è ancora aperto.

Il presidente del Consiglio spera di poter chiudere la partita già nella cabina di regia di giovedì 5 agosto, ma non sarà un compito semplice viste le divergenze nella maggioranza.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/palazzochigi.it/photos/pcb.4040749929326290/4040742489327034/

coronavirus governo Draghi vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 04-08-2021


Emergenza Covid, dal sito del governo sono spariti pagamenti per 137 milioni di euro

I colossi del web dovranno riconoscere un equo compenso agli editori