Coronavirus, ipotesi Serie A a 22 squadre in caso di stop definitivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, ipotesi Serie A a 22 squadre in caso di stop definitivo

Serie A 2019 2020

Serie A a 22 squadre in caso di stop al campionato per l’emergenza coronavirus? Valutazioni in corso da parte di Lega e Figc.

ROMA – Serie A a 22 squadre in caso di stop definitivo al campionato? E’ questa una delle possibilità che sono al vaglio della Figc e che sarà discussa nella prossima assemblea straordinaria. L’idea sarebbe quella di non assegnare lo Scudetto e annullare le retrocessioni con il massimo campionato che quindi potrebbe vedere per un anno due squadre in più con un format che a quel punto nella stagione 2020/2021 dovrebbe avere cinque retrocessioni e non 3 per ritornare nuovamente alla consueta formula.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In Serie B niente play-off?

L’ipotesi di uno stop al campionato definitivo potrebbe annullare definitivamente i play-off in Serie B. Ufficializzando la classifica alla ventottesima giornata (inutile a questo punto il recupero di Ascoli-Cremonese viste le mancate retrocessioni) le due intruse nel massimo campionato dovrebbero essere Benevento e Crotone che occupano i primi due posti nella graduatoria.

Da considerare, però, che molte squadre della Serie A potrebbero non essere d’accordo con la nuova formula. Sono diverse le società, infatti, che puntano ad arrivare ad un campionato a 18 compagini. Una rivoluzione difficile farla in questo momento con la speranza di poter arrivare alla conclusione di un campionato che sembra essere molto travagliato.

Serie A 2019 2020
Fonte foto: https://www.facebook.com/SerieA

Le altre ipotesi

Le ipotesi al vaglio sono, comunque, diverse. La Lega e il Governo nelle ultime ore ha intensificato i contatti con l’Uefa per chiedere un rinvio di qualche settimana dell’Europeo. Questa potrebbe essere la strada giusta per completare il campionato e non rischiare uno stop definitivo alla Serie A e a tutte le altre categorie.

Si valuta anche un calendario alternativo con l’inserimento di altri turni infrasettimanali. Si farà di tutto per far concludere in modo regolare la stagione ma non possiamo escludere delle misure straordinarie.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/SerieA

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:30

Lo sport si ferma fino al 3 aprile

nl pixel