Riapertura scuole a settembre: divisori tra i banchi e visiere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Divisori tra i banchi e visiere, si studia il ritorno a scuola

Lucia Azzolina

Il governo studia la riapertura delle scuole a settembre. Le ipotesi: divisori tra i banchi e visiere al posto delle mascherine.

Il governo lavora assiduamente per mettere a punto il piano per la riapertura delle scuole a settembre. La sfida è ardua perché si tratta di ambienti chiusi, che non sempre hanno un buon ricambio di aria naturale, molto spesso sovraffollati e all’interno dei quali la socialità è una delle componenti fondamentali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vertice sulla scuola

La ministra dell’Istruzione Azzolina ha incontrato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i sindacati e in occasione della riunione il governo ha ribadito che l’obiettivo è quello di riaprire i cancelli all’inizio del prossimo anno scolastico. E la ministra Azzolina, stando a quanto riferito anche dall’Ansa, avrebbe avanzato le prime ipotesi pratiche per garantire la riapertura delle scuole.

Riapertura delle scuole a settembre: divisori tra i banchi e visiere al posto delle mascherine

Nel corso della riunione sarebbero emerse due ipotesi di particolare rilievo. Divisori tra i banchi e visiere per i ragazzi, che potrebbero in qualche modo essere più liberi do socializzare. Le visiere sono infatti uno strumento più protettivo della classica mascherina.

Lucia Azzolina
archivio Image / Cronaca / Lucia Azzolina / foto Insidefoto/Image

Fondi e personale, i due problemi da risolvere

A sollevare dubbi e problemi sono le autorità regionali e locali, che hanno fatto sapere al governo che riaprire la scuola a settembre è difficile. Ci sono problemi legati alle risorse e al personale necessario per soddisfare le richieste del Comitato tecnico scientifico. Non manca chi sostiene che il governo abbia iniziato a lavorare sul ritorno a scuola troppo tardi, costringendo tutti agli straordinari per riuscire a riaprire a settembre.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:22

Bersani: “Con il Centrodestra al governo non sarebbero bastati i cimiteri”. Meloni: “Odio ideologico della sinistra”

nl pixel