Zarif all'Ue: "Borrell indichi le azioni a Iran e Usa per accordo sul nucleare"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Iran, Zarif: “L’Ue faccia da mediatore per ritorno Usa nell’accordo sul nucleare”

Europa Unione europea

Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif propone che l’Unione Europea faccia da mediatrice al fine di far tornare gli Usa nell’accordo sul programma nucleare di Teheran.

TEHERAN – L’Iran lancia segnali di distensione attraverso Mohammad Javad Zarif, ministro degli Esteri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Zarif: “Ue sia mediatore tra Iran e Usa”

Il responsabile della diplomazia di Teheran ha infatti proposto che l’Unione Europea faccia da mediatrice al fine di far tornare gli Stati Uniti nell’accordo sul programma nucleare di Teheran. Durante l’intervista concessa a Christiane Amanpour per la Cnn, Zarif ha detto che il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, “dovrebbe indicare le azioni che gli Usa e l’Iran devono compiere“.

https://www.youtube.com/watch?v=fcmi1Z32Pb8

L’accordo sul nucleare e l’arricchimento dell’uranio

In pratica, dopo l’abbandono degli Usa voluto da Trump, anche Teheran si è tirata fuori, annunciando settimane fa di voler arricchire l’uranio al 20%, quasi sei volte la soglia del 3,67% fissata dall’accordo sul nucleare iraniano del 2015. Una percentuale suscettibile di un utilizzo anche militare.
L’abbandono unilaterale dal trattato effettuato dagli Stati Uniti nel maggio 2018 ha portato anche Teheran a sentirsi sciolta da qualunque vincolo. In base a quanto raggiunto nell’intesa tra Iran e P5+1 il Paese sciita aveva accettato di eliminare le sue riserve di uranio a medio arricchimento, di tagliare del 98% le riserve di uranio a basso arricchimento e di ridurre di due terzi le sue centrifughe a gas per tredici anni. Al tal fine, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica avrebbe avuto accesso regolare a tutti gli impianti nucleari iraniani.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2021 8:23

Chi è Ciriaco De Mita, ex Presidente del Consiglio

nl pixel