Israele attacca Gaza nella notte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Israele attacca Gaza nella notte

Gerusalemme

Nuovo scontro tra Israele e Palestina. L’esercito israeliano ha scagliato un raid aereo contro Gaza.

Dopo gli scontri nella Spianata delle Moschee, luogo sacro per l’Islam, del secondo venerdì di Ramadan, continuano le tensioni tra i due popoli nella regione. Questa notte l’esercito israeliano ha effettuato raid aerei contro Gaza. L’attacco è avvenuto in seguito al lancio di un razzo palestinese su Israele.

A riferirlo è stato lo stesso movimento Hamas che ha annunciato di aver aperto il fuoco contro gli aerei militari offensivi di Israele. Fortunatamente i raid aerei hanno colpito siti vuoti e non sembrano esserci state vittime nel sud della Striscia di Gaza dove sono arrivati gli attacchi. Gli aerei israeliani hanno colpito le fabbriche di armi dell’organizzazione terroristica Hamas nella Striscia di Gaza, come ha comunicato Israele.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Intanto continuano gli scontri nella Spianata delle Moschee a Gerusalemme, luogo sacro anche agli ebrei chiamato il Monte del Tempio nel periodo in cui cadono festività sacre per entrambe le religioni: la Pesach per gli ebrei e il mese del Ramadan per i palestinesi. Questo ha contribuito ad accrescere le tensioni tra i due popoli poiché la moschea di Al-Aqsa si trova vicino al Muro del Pianto.

Gaza Israele
Gaza Israele

Sale la tensione nella regione: il Consiglio Onu si riunisce

A causa di questo crescendo delle tensioni in Israele e nella Striscia, oggi si terrà il Consiglio di sicurezza dell’Onu per far fronte a questa nuova crisi. L’incontro dell’Onu si svolgerà a porte chiuse richiesto da Francia, Cina, Emirati, Norvegia e Irlanda dopo la crescente preoccupazione per gli scontri nella regione.

A sostenere la Palestina e Hamas anche l’Iran. Il ministro degli esteri iraniano ha avvertito: “Il regime di Israele è talmente indebolito e disperato da non poter resistere alla rivolta e alla resistenza palestinese”. Dopo mesi tornano i raid e i missili sulla Striscia di Gaza. Si tratta del primo razzo lanciato dopo diversi mesi e torna l’incubo di ulteriori scontri.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2022 9:24

Papa Francesco contro le fake news: “La corruzione del denaro”

nl pixel