Sciopero Ita Airways: niente accordo con i sindacati su stipendi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sciopero Ita Airways: niente accordo con i sindacati su stipendi

Aereo

Non si trova l’accordo tra Ita Airways e sindacati sull’aumento degli stipendi. Indetto primo sciopero della compagnia.

I dipendenti della compagnia aerea Ita Airways, ex Alitalia, hanno annunciato lo sciopero di quattro ore per il 28 febbraio. Ieri si è tenuta la riunione tra i sindacati e la compagnia al ministero del Lavoro ma si è conclusa con un mancato accordo tra le parti sull’aumento degli stipendi. I sindacati accusano la compagnia di una “marcia indietro e di un repentino e non previsto voltafaccia”.

Da aprile 2023 gli stipendi dei dipendenti di Ita dovevano allinearsi con quelli del contratto nazionale di lavoro della categoria. Tra le richieste dei sindacati c’è l’aumento del 35% delle “componenti retributive fisse” (stipendio base e indennità di volo minima garantita). Di fatto si chiede di cancellare la decurtazione applicata alla retribuzione di tutto il personale viaggiante assunto dopo il 15 ottobre 2021 (data del primo decollo della nuova compagnia italiana).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un’altra richiesta è l’aumento della diaria sia per il voli domestici sia per gli internazionali, ma anche l’aumento del compenso giornaliero degli istruttori incaricati dell’addestramento del personale di Ita. “L’accordo già concluso e negoziato è stato fatto saltare dall’azienda”,ha detto il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito.

Aereo
Aereo

Scontro tra sindacati e la compagnia

“Ci fa prendere atto che qualcuno, non solo non ha a cuore gli interessi dei lavoratori, ma gli manca di rispetto e ha, al contrario, interesse che venga messa a rischio l’operazione di ingresso di Lufthansa e la sopravvivenza stessa dell’azienda”, ha continuato chiedendo l’intervento del governo. I sindacati accusano che si tratta di un fatto grave e inaccettabile.

Ita ha spiegato ai sindacati di non essere “nelle condizioni di firmare l’accordo maturato solo nelle ultime ore”. Intanto ha convocato un cda straordinario. Lo scontro con i sindacati arriva quando è ancora in corso la trattativa tra il Tesoro e Lufthansa per la cessione di una quota di minoranza di Ita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2023 11:59

Missili russi violano lo spazio aereo della Moldavia

nl pixel