Italia: tempo sereno nel weekend, ma tornerà il freddo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Italia: tempo sereno nel weekend, ma tornerà il freddo

nuvole nere, maltempo

Una breve tregua nel weekend con una miglioria del tempo, ma nei prossimi giorni tornerà di nuovo il freddo.

Anche questo inverno è arrivato agli sgoccioli, eppure il freddo non ci lascerà totalmente così presto. Nonostante le previsione comunichino un miglioramento per il fine settimana, pare che dalla settimana prossima la penisola sarà colpita da precipitazioni e, in alcune zone, anche neve a bassa quota.

nuvole nere, maltempo
nuvole nere, maltempo

Tirando le somme di questo anomalo inverno, l’Italia è stata teatro di diverse precipitazioni e inondazioni che talvolta hanno provocato anche grandi danni. Eppure, le temperature hanno continuato a superare la media relativa al trimestre compreso tra dicembre e febbraio. Nonostante ciò, le belle giornate saranno ancora molto altalenanti prima di arrivare definitivamente alla bella stagione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le previsioni

Nel weekend è prevista un’ondata di alta pressione “in espansione da ovest”, come spiega il Centro Meteo Italiano. Nei prossimi giorni, però, è probabile l’arrivo di freddo e gelo “con maltempo ma anche calo delle temperature, possibilità dunque anche di neve a quote medio-basse”.

Sulle coste occidentali nelle ultime ore sono state registrate tempeste, con raffiche oltre i 100 km/h e mareggiate estese. A rischio soprattutto la zona Nord-Ovest d’Italia e sul Basso Tirreno: al Sud è protagonista il vento di Maestrale, al Nord il vento di Foehn fino alla Pianura Padana. Si consiglia la massima prudenza, fino all’arrivo del sereno che tornerà ovunque. Sabato potrebbe essere l’ultima giornata soleggiata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2023 15:21

Bakhmut, truppe russe in arrivo da Zaporizhzhia

nl pixel