Nel corso della recente puntata di ‘Otto e mezzo’ su La7, Italo Bocchino è stato protagonista con Lilli Gruber e Sebastiano Barisoni.
Non solo la “rissa” con Lilli Gruber. A ‘Otto e mezzo’, trasmissione di La7, Italo Bocchino è stato protagonista di un curioso momento con Sebastiano Barisoni. I due stavano discutendo dei risultati numerici del lavoro del Governo di Giorgia Meloni e dopo uno scambio di vedute piuttosto differente è arrivato un “gesto” inaspettato.

Italo Bocchino e Barisoni: i numeri della Meloni
Durante la puntata di ‘Otto e Mezzo’ su La7 si è registrato un curioso momento di tensione tra due ospiti di Lilli Gruber. Nel dettaglio è andato in scena un confronto tra Sebastiano Barisoni e Italo Bocchino riguardo ai dati economici e sociali. Da una parte, Barisoni ha commentato con scetticismo l’operato del Governo con “i numeri non tornano” sottolineando le difficoltà nell’interpretazione dei dati sul potere d’acquisto e sull’economia. Dal canto suo, invece, il direttore editoriale de Il Secolo d’Italia ha risposto con un gesto…
Il botta e risposta e il gesto
“Se tu entrassi in verticale nei problemi poi la gente ti segue, perché guarda Bocchino tu puoi fare tutta la propaganda che vuoi, ma i numeri hanno la testa dura“, ha esordito nel confronto Barisoni. “Quando le imprese inizieranno ad avere i fatturati in calo e non per colpa del governo e del contesto internazionale come l’inflazione cresce o cala allo stesso modo, quando tu non riesci a recuperare la stima del recupero del potere d’acquisto perso, quei numeri il mal di pancia te lo fanno venire”, ha aggiunto ancora l’esperto giornalista.
In questo senso, Bocchino ha risposto a ‘Otto e mezzo‘ a modo suo con un gesto delle corna e una frase emblematica: “Facciamo le corna, per ora crescono…”. Una replica che ha portato Barisoni a fare ulteriori precisazioni e a sottolineare come la Meloni sta andando verso “una manovra finanziaria, la terza, che sarà restrittiva che punterà solo a ridurre il deficit portandolo a 2.8%. […]”.
Barisoni critica i numeri del governo, Bocchino gli fa le corna: il botta e risposta in direttahttps://t.co/P2LVAyfAkl
— Otto e Mezzo (@OttoemezzoTW) October 9, 2025