Ius Scholae: Tajani accelera la proposta, Fratelli d’Italia frena

Ius Scholae: Tajani accelera la proposta, Fratelli d’Italia frena

Antonio Tajani annuncia una proposta sullo Ius Scholae. Fratelli d’Italia e Lega si oppongono.

Forza Italia accelera sullo Ius Scholae e prepara una proposta per il riconoscimento della cittadinanza italiana basata sul completamento di un ciclo scolastico nel nostro Paese. Il vice-premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha incaricato i capigruppo di Camera e Senato di lavorare su una proposta organica che dovrebbe essere pronta entro la fine di settembre. Tuttavia, la proposta ha già sollevato tensioni all’interno della maggioranza, con Fratelli d’Italia e Lega esprimendo forti contrarietà.

Il piano di Antonio Tajani

Come riporta l’Ansa, Antonio Tajani ha trasmesso l’input ai capigruppo di Camera e Senato di Forza Italia di iniziare a lavorare su una proposta organica sullo ius scholae che dovrebbe essere completata entro fine mese. Lo annunciano fonti di FI. Antonio Tajani ha ribadito l’intenzione di portare avanti la legge sullo Ius Scholae, che consentirebbe a chi completa un ciclo scolastico in Italia di acquisire la cittadinanza. Tuttavia, nonostante l’impegno di Forza Italia, il tema ha sollevato opposizione, in particolare da parte di Fratelli d’Italia.

La risposta di Fdi

Tommaso Foti, capogruppo di FdI alla Camera, ha dichiarato che lo Ius Scholae non è una priorità e ha criticato la proposta come “un tema estivo” che non ha ricevuto adeguata attenzione parlamentare: “Se è necessaria una riflessione sullo ius scholae? In realtà vi è un Parlamento che ha riflettuto a lungo su questo tema. Il problema non è discutere, è di cosa si discute, perché fino ad oggi si è discusso del titolo della legge non della norma. Io me le sono lette le proposte presentate dall’opposizione e vi posso garantire che non c’è né una che vada nella stessa direzione dell’altra. Non è una priorità di governo, non è un argomento che fino ad oggi è stato posto all’ordine del giorno, è un tema estivo”.  A queste parole, Forza Italia ha risposto così: “Non lo è, è un tema che vogliamo affrontare”.