Janet Yellen racconta di aver mangiato inavvertitamente dei funghi “deliziosi” in un ristorante: ma questi erano allucinogeni.
Durante la sua ultima visita in Cina di luglio scorso, la Segretaria del Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, si è recata in un ristorante della zona per cenare con altre persone. Qui avrebbe ingerito alcuni funghi allucinogeni senza saperlo: “Era un piatto delizioso”, ha affermato sostenendo comunque di non aver avvertito alcun effetto.
La storia dei funghi allucinogeni
A metà luglio diversi media – sia italiani che americani – avevano parlato della probabilità che la Segretaria del Tesoro Usa avesse mangiato dei funghi allucinogeni durante la sua visita in Cina. Era stato il New York Post a diffondere l’articolo citando nel titolo “Yellen drogata in Cina” e “giallo dei funghi”.
Effettivamente, la prima sera dopo il suo arrivo a Pechino, Janet Yellen era andata a cena in un ristorante tipico con un gruppo di persone. Qui avevano ordinato diversi piatti tradizionali tra cui la specialità del Jian shou qing, un piatto di funghi del tipo Lanmaoa asiatica.
Secondo quanto riferisce la CNN, si tratta di funghi di dimensioni medio-grandi, di colore rossastro all’esterno e giallo sotto, simili ad alcuni porcini. Il piatto, infatti, può essere tradotto con “vedere la mano blu”, in quanto i funghi possono avere effetti allucinogeni.
Janet Yallen: “Non lo sapevo”
Durante un’intervista con la CNN, martedì Janet Yellen ha dichiarato di aver letto che “se i funghi sono cucinati correttamente, come sono sicura fossero in quell’ottimo ristorante, non hanno alcun effetto“. Dopo quella cena al ristorante, infatti, nessuno avrebbe accusato effetti collaterali.
La Segretaria del Tesoro precisa che non era stata lei a scegliere né il ristorante né i piatti da ordinare. Quindi, non era nemmeno “a conoscenza del fatto che quei funghi hanno effetti allucinogeni. Sono venuta a saperlo dopo“.
I media: “Una tattica delle autorità cinesi”
I media statunitensi avevano ipotizzato che le condizioni psichiche di Yellen potessero essere state alterate a sua insaputa dalle autorità cinesi per motivi politici. I tabloid infatti sostenevano che i presunti effetti di quei funghi potessero essere la causa di un “inchino imbarazzante” che la Segretaria aveva fatto al vice primo ministro del consiglio di stato della Repubblica Popolare Cinese, He Lifeng.