Chi è Janet Yellen, Segretario al Tesoro degli Stati Uniti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Janet Yellen, Segretario al Tesoro degli Stati Uniti

Congresso Usa

Economista, politica e accademica: Janet Yellen dal 26 gennaio del 2021 è anche Segretario del Tesoro degli Stati Uniti.

Janet Yellen nasce economista, dedica sia la sua formazione accademica sia la sua carriera professionale allo studio dell’economia. Da docente di macroeconomia all’università entra nella politica ricoprendo ruoli fondamentali nel sistema diplomatico, tra cui nel 2021 la carica di Segretario del Tesoro degli Stati Uniti d’America. Scopriamo cosa si sa della sua brillante carriera lavorativa e anche in merito alla sua vita privata: sembra infatti sia sposata proprio con un economista.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia e la carriera politica di Janet Yellen

Janet Louise Yellen nasce nella città di New York il 13 agosto del 1946. Studia e si laurea in Economia presso l’Università Brown e consegue un dottorato di ricerca a Yale. Dopo il conseguimento della laurea lavora in qualità di docente universitaria insegnando macroeconomia presso la Haas School of Business dell’Università della California, Berkeley. Negli anni Novanta comincia la sua attività politica quando il Presidente Clinton la seleziona nel ruolo di presidente del Consiglio dei Consulenti Economici.

Dal 1994 al 1997 entra a far parte del Consiglio dei governatori del Federal Reserve System. Successivamente diviene vicepresidente dell’American Economic Association. In seguito ricopre per sei anni il ruolo di presidente della Federal Reserve Bank di San Francisco, dopo esser stata membro votante del Federal Open Market Committee.

Dal 2014 fino al 2018 viene nominata dall’allora presidente Barack Obama come Vicepresidente della Federal Reserve: è la prima donna a rivestire tale ruolo. Dopo le elezioni presidenziali del 2020 il presidente Joe Biden la seleziona in qualità di Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, confermata con 84 voti a favore e 15 contrari.

Janet Yellen: la vita privata

Nata in una famiglia ebraica di Brooklyn, Janet ha una relazione assieme al collega economista e professore emerito all’Università della California George Akerlof, anche premio Nobel per l’Economia. Assieme hanno avuto un figlio di nome Robert. Non è noto l’ammontare preciso del suo patrimonio economico.

3 curiosità su Yellen

  • Yellen è professoressa emerita nell’Università di Berkeley.
  • Ha un profilo Twitter dal 2020.
  • Nel 2014 ottiene il secondo posto nella classifica Forbes delle cento donne più potenti al mondo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2022 18:45

Chi è Elisabetta Gualmini, politica e accademica italiana

nl pixel