Javier Zanetti: età, carriera, moglie, figli e vita privata del difensore argentino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Javier Zanetti, il capitano storico dell’Inter

Alla scoperta di Javier Zanetti: il capitano e uomo simbolo dell’Inter che ha scritto la storia della società nerazzurra.

MILANO – Il 10 agosto del 1973 a Buenos Aires è nato Javier Zanetti, la futura bandiera dell’Inter. Il difensore si è avvicinato al calcio sin da piccolo nel suo quartiere. A nove anni si è trasferito all’Indipendiente dove ha iniziato la sua crescita professionale che lo ha portato prima al Tallares e poi al Banfield.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

JAVIER ZANETTI
JAVIER ZANETTI

Javier Zanetti calciatore: la carriera del difensore argentino

Dopo le prime esperienze nel campionato professionistico argentino, nel 1995 si è trasferito all’Inter. Amore a prima vista tra il club nerazzurro e Javier Zanetti. Il difensore ha trascorso con la maglia nerazzurra ben 19 stagioni, collezionando 615 presenze e anche 12 reti.

Con il club meneghino ha vinto in carriera anche 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiana, 1 Coppa Uefa, 1 Champions League, 1 Coppa del Mondo per Club e 5 Scudetti. Una carriera trionfale che si è interrotta nel 2014 quando ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e continuare la sua avventura in società. Attualmente è vicepresidente dell’Inter ed uno degli uomini di riferimento della società nerazzurra.

Javier Zanetti: moglie, figli e vita privata

Famoso in campo, riservato nella vita privata. Javier Zanetti ha sempre tenuto fuori dalla luce dei riflettori la sua famiglia. È sposato con Paula de la Fuente dal 1999. I due si sono conosciuti nel 1991, quando militava nel Talleres. La coppia ha tre figli: Sol (nata nel giugno 2005), Ignazio (nato nel luglio del 2008) e Tomas (nato nel maggio del 2012). I primi due hanno padrini di battesimo d’eccezione come Iván Zamorano e Iván Ramiro Cordoba.

Cinque curiosità su Javier Zanetti

Di seguito cinque notizie curiose sul difensore argentino

• È il giocatore straniero con più presenze in Serie A.

• Dopo il suo addio al calcio, l’Inter ha ritirato la maglia numero 4.

• Ha origini italiane.

• Ha pubblicato due autobiografie.

• Nel 2012 ha aperto un ristorante a Milano nel quartiere Brera.

Di seguito il video con alcune giocate di Javier Zanetti

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2018 16:55

Chi era Sandro Mayer, il giornalista con la passione per il ballo

nl pixel