JD Vance incontra la premier Giorgia Meloni: cosa si sono detti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

JD Vance incontra la premier Giorgia Meloni: “Abbiamo alcune questioni da affrontare”

JD Vance

Giorgia Meloni incontra JD Vance a Roma: si rafforza l’asse Italia-USA dopo il bilaterale con Donald Trump. Ecco cosa si sono detti.

A poche ore dal bilaterale svoltosi alla Casa Bianca tra Giorgia Meloni e Donald Trump, la premier ha accolto a Palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per approfondire i temi trattati negli Stati Uniti. Nonché rafforzare il legame tra Italia e USA, con uno sguardo anche verso l’Unione Europea. Ecco, come riportato dall’Ansa, cosa si sono detti.

incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump

La cooperazione bilaterale ed il ruolo strategico dell’Italia

Nel corso del colloquio, Giorgia Meloni ha sottolineato il valore strategico dell’incontro: “Questa presenza è un’altra grande occasione per rafforzare la nostra cooperazione bilaterale. Molti i temi di cui abbiamo discusso nella giornata di ieri e molti i temi che discuteremo anche nella giornata di oggi“. Le sue parole riflettono la volontà di consolidare i rapporti con gli Stati Uniti su più fronti.

La premier ha poi ribadito l’importanza del ruolo italiano nello scenario internazionale, affermando: “Sicuramente Italia e Stati Uniti sono determinati a rafforzare la loro cooperazione. Noi crediamo che l’Italia possa essere un partner estremamente importante nell’Europa nel Mediterraneo per gli Stati Uniti d’America“.

Scambio di battute tra Giorgia Meloni e JD Vance

La premier Giorgia Meloni ha aperto l’incontro con una nota di umorismo, dichiarando: “Sono onorata di accogliere a Palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance che non vedo da un sacco di tempo… Abbiamo avuto un fantastico incontro ieri a Washington“.

Le parole della presidente del Consiglio hanno sottolineato i buoni rapporti tra le due nazioni, confermando la continuità del dialogo avviato durante il bilaterale con Donald Trump. Il vicepresidente ha ricambiato il benvenuto con toni calorosi. “Grazie, è un piacere rivederla, apprezzo l’amicizia dei nostri due Paesi e il presidente manda i migliori auguri a lei e agli italiani“, afferma.

Infine, ha anche condiviso: “Abbiamo alcune questioni da affrontare“. “Aggiornerò la premier sui negoziati tra Russia e Ucraina, già in passato ne avevamo parlato, abbiamo un senso di positività e ottimismo“, conclude.

Leggi anche
“Sarà impossibile fare informazione”: botta e risposta tra Ranucci e Bocchino

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2025 14:51

“Sarà impossibile fare informazione”: botta e risposta tra Ranucci e Bocchino

nl pixel