Giorgia Meloni incontra JD Vance a Roma: si rafforza l’asse Italia-USA dopo il bilaterale con Donald Trump. Ecco cosa si sono detti.
A poche ore dal bilaterale svoltosi alla Casa Bianca tra Giorgia Meloni e Donald Trump, la premier ha accolto a Palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per approfondire i temi trattati negli Stati Uniti. Nonché rafforzare il legame tra Italia e USA, con uno sguardo anche verso l’Unione Europea. Ecco, come riportato dall’Ansa, cosa si sono detti.

La cooperazione bilaterale ed il ruolo strategico dell’Italia
Nel corso del colloquio, Giorgia Meloni ha sottolineato il valore strategico dell’incontro: “Questa presenza è un’altra grande occasione per rafforzare la nostra cooperazione bilaterale. Molti i temi di cui abbiamo discusso nella giornata di ieri e molti i temi che discuteremo anche nella giornata di oggi“. Le sue parole riflettono la volontà di consolidare i rapporti con gli Stati Uniti su più fronti.
La premier ha poi ribadito l’importanza del ruolo italiano nello scenario internazionale, affermando: “Sicuramente Italia e Stati Uniti sono determinati a rafforzare la loro cooperazione. Noi crediamo che l’Italia possa essere un partner estremamente importante nell’Europa nel Mediterraneo per gli Stati Uniti d’America“.
Scambio di battute tra Giorgia Meloni e JD Vance
La premier Giorgia Meloni ha aperto l’incontro con una nota di umorismo, dichiarando: “Sono onorata di accogliere a Palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance che non vedo da un sacco di tempo… Abbiamo avuto un fantastico incontro ieri a Washington“.
Le parole della presidente del Consiglio hanno sottolineato i buoni rapporti tra le due nazioni, confermando la continuità del dialogo avviato durante il bilaterale con Donald Trump. Il vicepresidente ha ricambiato il benvenuto con toni calorosi. “Grazie, è un piacere rivederla, apprezzo l’amicizia dei nostri due Paesi e il presidente manda i migliori auguri a lei e agli italiani“, afferma.
Infine, ha anche condiviso: “Abbiamo alcune questioni da affrontare“. “Aggiornerò la premier sui negoziati tra Russia e Ucraina, già in passato ne avevamo parlato, abbiamo un senso di positività e ottimismo“, conclude.