Il razzo di Jeff Bezos New Glenn per sfidare Elon Musk
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Jeff Bezos sfida a Elon Musk a suon di razzi e satelliti: spunta New Glenn

Jeff Bezos

Il numero uno di Amazon, Jeff Bezos, sfida Elon Musk con un suo razzo, New Glenn. La “guerra” nel mercato dei satelliti per internet.

Una nuova sfida tra due degli uomini più ricchi del mondo è iniziata. Stiamo parlando della lotta nel mercato dei satelliti per internet che vede Jeff Bezos affrontare Elon Musk con un razzo, New Glenn, pronto a “minacciare” Starship, quello del numero uno di Tesla. Da quanto si apprende, il lancio del razzo di Bezos sarebbe dovuto partire nelle scorse ore ma per problematiche tecniche si è deciso di rinviare.

Elon Musk
Elon Musk

Il razzo di Jeff Bezos sfida quello di Elon Musk

In palio c’è il mercato dei satelliti per internet con il sogno di colonizzare lo spazio. Protagonisti due degli uomini più ricchi del mondo, da una parte Jeff Bezos e dall’altra Elon Musk. Il numero uno di Amazon ha scelto di sfidare quello di Tesla con il progetto New Glenn (dal nome di John Glenn, il primo astronauta americano a volare in orbita nel 1962) che avrebbe dovuto vedere il lancio del razzo in orbita nelle scorse ore ma che, a causa di problemi tecnici, è stato rinviato.

Come spiegato da Repubblica, la sfida del New Glenn di Bezos fa riferimento soprattutto alle sue dimensioni. Si parla di ben 98 metri di altezza che si traducono in una capacità di carico superiore a tutti gli altri razzi in uso oggi. In questo senso ci sarebbe già un primo sgarbo a Musk con il Falcon 9 di SpaceX che conta “solamente” 70 metri anche se presto ci saranno novità.

Sebbene ancora non ci sia stato il lancio del razzo di Bezos, quando questo avverrà, l’azienda SpaceX di Musk potrebbe perdere negli Stati Uniti il monopolio dei lanci per portare in orbita satelliti.

Una seconda opzione

Come sottolineato da Repubblica, la scelta di Bezos di contrastare il monopolio di Musk è ben apprezzata da Washington. Si tratta, di fatto, di una seconda opzione al numero uno di Tesla che, visto anche il suo ruolo politico, preoccupa.

In questo senso, il quotidiano ha evidenziato come la Nasa abbia già finanziato New Glenn con 500 milioni dei 2,5 miliardi di dollari spesi per arrivare a Cape Canaveral.

Leggi anche
“Pattume mediatico”: sfogo shock di Marina Berlusconi

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2025 11:35

“Pattume mediatico”: sfogo shock di Marina Berlusconi

nl pixel