Attimi di terrore tra Venezia e Padova. Un aereo ha infranto la barriera del suono nei cieli veneti. L’enorme boato ha spaventato tantissime persone.
Cittadini nel panico in Veneto, dove nel pomeriggio di lunedì 18 dicembre 2023 un Jet ha rotto la barriera del suono in cielo. Stando a quanto riferito, tra Venezia, Padova e Jesolo si è sentito un enorme boato in cielo. La maggior parte delle persone ha temuto il peggio, ovvero un’esplosione, in seguito, invece, si è capito che era un aereo che ha rotto il muro del suono.
Veneto, dove è scoppiato il boato
Stando alle ricostruzioni e alle prime fonti, verso le ore 15.45 di oggi pomeriggio, all’improvviso si è sentito nei cieli un forte boato, in diverse località del Veneto. Il forte botto è stato ben percepito dai cittadini di Venezia, Padova, Jesolo e Caorle. In seguito sono arrivate segnalazioni anche da Treviso e Chioggia. L’area interessata è stata dunque ampia e in molti hanno temuto davvero il peggio, dall’esplosione all’attentato di guerra.
La forte implosione ha fatto tremare i vetri di moltissimi palazzi e moltissimi cittadini hanno chiamato spaventati i Vigili del Fuoco. Inizialmente temevano il peggio, che fosse un’esplosione. I social media sono stati invasi da post e richieste, ma alla fine il tutto è stato chiarito, si è trattato del cosiddetto boom sonico.
Perché avviene il boom sonico
Il boom sonico è un effetto sonoro da un oggetto che supera la velocità del suono mentre viaggia in uno stato fluido, compresa l’aria. In pratica sono onde d’urto che causano rumori anche molto forti, come spiegato anche oggi da molti esperti.
Ma il fenomeno non accade solo quando un oggetto supera la barriera del suono. Il sonic boom è continuo, e quindi finché l’oggetto viaggia al di sopra dei 331,2 Mt/sec produrrà il rumore. Un chiaro esempio è quello degli aerei supersonici, ma anche il suono prodotto da una frusta quando l’apice supera la velocità del suono.
A provocare il boato un aereo supersonico militare
Con tutta probabilità a provocare il boom sonico a Venezia, Padova e le altre cittadine è stato un aereo supersonico militare, che probabilmente stava facendo un’esercitazione nei cieli veneti. Fonti accertate fanno sapere che non è possibile avere altre informazioni proprio perché trattasi di manovra militare.