Il presidente Biden chiede ai suoi elettori che gli venga concesso più tempo per “finire il lavoro” iniziato quando ha prestato giuramento.
Aspettando di compiere 81 anni a novembre, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato formalmente la sua candidatura alle prossime presidenziali. Con la volontà di cavalcare di nuovo l’onda, cercherà quindi un secondo mandato nel 2024, con l’obiettivo di “finire il lavoro” che aveva iniziato quando ha prestato giuramento.
Il presidente più anziano che gli Stati Uniti abbiano mai avuto, a 80 anni di età, tenterà di mantenere la sua carica durante un momento di estrema polarizzazione politica, e con buona parte di elettorato incerta.
Il video messaggio della ricandidatura
Lanciando la sua campagna di rielezione con un annuncio video su Twitter, il presidente dichiara: “Ogni generazione ha un momento in cui ha dovuto difendere la democrazia. Difendere le libertà fondamentali. Credo che questo sia il nostro”. Chiede agli elettori di dargli la possibilità di portare a termine gli obiettivi prefissati quattro anni fa, nel 2019, quando promise di risanare “l’anima della nazione”.
Every generation has a moment where they have had to stand up for democracy. To stand up for their fundamental freedoms. I believe this is ours.
— Joe Biden (@JoeBiden) April 25, 2023
That’s why I’m running for reelection as President of the United States. Join us. Let’s finish the job. https://t.co/V9Mzpw8Sqy pic.twitter.com/Y4NXR6B8ly
Nel video messaggio di Biden, scorrono le immagini dell’attacco al Congresso del 6 gennaio 2021 e delle proteste presso la Corte Suprema a difesa del diritto di aborto. “Quando ho corso per la presidenza quattro anni fa ho affermato che la nostra era una battaglia per lo spirito dell’America. Lo è ancora”, dice nel video.
Poi aggiunge: “La domanda che ci troviamo ad affrontare è se nei prossimi anni avremo più libertà o meno libertà. Più diritti o meno diritti. Non è il momento di essere compiacenti. Per questo mi candido alla rielezione”.
Kamala Harris si ricandida a vicepresidente
Al fianco di Joe Biden, anche Kamala Harris decide di ricandidarsi come vicepresidente degli Stati Uniti. Nelle prossime ore il presidente annuncerà i responsabili della sua campagna, alla cui guida è stata scelta Julie Chavez Rodriguez, tra i principali consiglieri della Casa Bianca e già vice campaign manager del ticket Biden-Harris alle precedenti elezioni.
Il suo vice sarà Quentin Fulks, responsabile della campagna del senatore Raphael G. Warnock in Georgia lo scorso anno.