John McFall, il primo astronauta disabile della storia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

John McFall, il primo astronauta disabile della storia

Sbarco sulla luna

Sulla Esa sale a bordo il primo astronauta con disabilità, John McFall. “La scienza e lo spazio sono per tutti”.

L’Esa ha deciso di entrare a far parte di un progetto che vede l’inclusione delle persone disabili, non più viste come un vincolo in determinati settori. Oggi, a dare l’annuncio è stato lo stesso John McFall, al termine della ministeriale Esa 2022 a Parigi, nel corso della cerimonia di presentazione della nuova classe astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea.

Sbarco sulla luna
Sbarco sulla luna
Leggi anche
Fine settimana di pioggia, maltempo al Sud

Al termine della ministeriale Esa 2022 a Parigi, nel corso della cerimonia di presentazione della nuova classe astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea, è stato annunciato l’ingresso del primo astronauta disabile della storia: John McFall. “Spero di poter essere di ispirazione per altre persone con disabilità”, ha detto, aggiungendo che la sua nomina dimostra che “la scienza e lo spazio sono per tutti”.

Progetto di inclusione

McFall è britannico e prenderà parte a un progetto per sviluppare opzioni per l’inclusione di persone con disabilità fisiche nel volo spaziale umano e possibili missioni future. L’Agenzia spaziale europea (Esa) ha selezionato 5 nuovi astronauti (2 donne e 3 uomini), oltre a McFall, il primo parastronauta con disabilità.

I loro nomi sono stati presentati a Parigi dal direttore generale Joseph Aschbacher. I cinque astronauti di carriera, che si addestreranno per le future missioni spaziali, sono: Sophie Adenot (Francia), Pablo Álvarez Fernández (Spagna), Rosemary Coogan (Gran Bretagna), Raphaël Liégeois (Belgio), Marco Sieber (Svizzera). 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2022 16:42

Fine settimana di pioggia, maltempo al Sud

nl pixel