G20 a Roma, Boris Johnson alle prese con i Sette Colli (quali sono): ne indovina cinque, ne sbaglia uno e raccoglie un suggerimento sbagliato di Mario Draghi.

Non ci sono dubbi sul fatto che una delle scene più esilaranti del G20 di Roma sia quello della foto di rito tra Boris Johnson, Mario Draghi e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il premier inglese alle prese con i Colli di Roma. I famosi sette Colli sui quali sorge la Città Eterna. O meglio, i colli sui quali è stata edificata l’antica Roma.

BoJo si difende bene arriva a cinque più uno sbagliato sei. Ne manca comunque uno e chiede aiuto a Mattarella, che sorride ma non offre il suggerimento… da casa. Prova a chiudere la questione il Presidente del Consiglio Mario Draghi, solo che il suo suggerimento è sbagliato.

Mario Draghi
Mario Draghi

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Johnson e i Sette Colli di Roma (con suggerimento sbagliato di Mario Draghi)

Il video di Johnson che elenca i colli di Roma ha presto fatto il giro della rete. Il premier britannico inizia la conta e arriva a quota cinque quasi in scioltezza: “Capitolino, Quirinale, Viminale, Esquilino, Aventino“. Sul sesto Johnson inciampa: “Laterano“. Sbaglia ma non se ne rende conto perché Mattarella e Draghi non lo correggono, probabilmente più interessati a scattare la foto di rito e chiudere la giornata di duro lavoro. Ma Johnson sa bene che manca un Colle all’appello. Si rivolge al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che lo rimbalza con il sorriso sulle labbra. Interviene allora Mario Draghi: “Oppio lo hai detto?“. Johnson con fare liberatorio pronuncia “Oppio” e arriva a sette. Sbagliando. Su suggerimento errato di Mario Draghi. Il Colle Oppio infatti è una parte dell’Esquilino, che Johnson, a onor del vero, aveva detto.

Quali sono i Sette Colli di Roma

Siamo di fronte ad una nozione che si apprende in età scolare quando all’interrogazione i Sette Colli venivano chiesti a menadito. Poi con il passare degli anni le informazioni si perdono nella memoria, si confondono, si sbiadiscono. Ma quali sono allora i famosi Sette Colli di Roma?

Aventino;
Campidoglio;
Celio;
Esquilino;
Palatino;
Quirinale;
Viminale.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 03-11-2021


Covid, il governo valuta l’obbligo vaccinale per alcune categorie

Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Il messaggio del Presidente della Repubblica