Juventus, Mondiale per Club: De Laurentiis pensa già al ricorso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Juventus, Mondiale per Club: De Laurentiis pensa già al ricorso

Aurelio De Laurentiis

Juventus – Napoli sfida a due per il Mondiale per Club, ADL prepara un assurdo ricorso in caso di eliminazione contro il Barça.

Il Mondiale per Club 2025 sta diventando un’affascinante vicenda che vede Juventus e Napoli lottare per un prestigioso posto nella competizione che si terrà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025. Con l’uscita di scena della Lazio, sconfitta agli ottavi di Champions League dal Bayern Monaco, il panorama si è definitivamente delineato: l’Inter ha già assicurato la sua presenza, lasciando agli eterni rivali la lotta per l’ambito secondo posto riservato alle squadre italiane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Barcellona – Napoli, sfida decisiva

Martedì prossimo potrebbe essere una giornata cruciale per delineare ulteriormente il quadro delle partecipanti. Il Napoli è chiamato a un compito arduo: affrontare il Barcellona a Monjuic, vista l’indisponibilità del Camp Nou per ristrutturazioni, nel tentativo di ribaltare l’esito dell’1-1 maturato all’andata al Maradona. La squadra guidata da Calzona, attualmente in svantaggio nel ranking con 42 punti contro i 47 della Juventus, sa che ogni speranza di qualificazione passa da un risultato positivo in questa difficile trasferta.

Il comunicato FIFA e la follia di De Laurentiis

La FIFA, tramite dichiarazioni recenti, ha chiarito che la Juventus si qualificherebbe automaticamente al Mondiale per Club, a patto che né Napoli né Lazio superino questo turno di Champions League. Tuttavia, nonostante le indicazioni di Gianni Infantino, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, non sembra volersi arrendere, valutando persino un assurdo ricorso alle legali per contestare l’ammissibilità della Juventus alla competizione internazionale.

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis

Al centro della disputa, il “caso plusvalenze” che ha visto la Juventus esclusa dalle competizioni europee per la corrente stagione e penalizzata in campionato con 10 punti. De Laurentiis, al margine del Business of Football Summit del Financial Times a Londra, ha espresso il proprio disappunto, sostenendo che il Napoli dovrebbe essere ammesso al Mondiale per Club a prescindere, data l’esclusione della Juventus dalle Coppe. Tale posizione sembra tuttavia ignorare alcuni dettagli cruciali: l’esclusione della Juventus termina il 30 giugno 2024, rendendola quindi eleggibile per la Champions League 2024-25 e, di conseguenza, per il Mondiale per Club 2025, a patto di qualificarsi.

Inoltre, il Napoli stesso è sotto indagine per una questione di plusvalenze presso la Procura di Roma, un caso simile a quello che ha coinvolto la Juventus. In questo scenario, anziché puntare sulle controversie legali, la squadra partenopea farebbe meglio a concentrarsi sul campo, cercando di avanzare il più possibile in Champions League per accumulare i punti necessari a superare la Juventus nel ranking. Tuttavia, nemmeno una vittoria contro il Barcellona garantirebbe il sorpasso, il Napoli arriverebbe a 45 punti e dovrebbe accumularne ulteriori ai quarti di finale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2024 12:16

Gravina, scandalo FIGC: documenti e bonifici bancari al centro dell’indagine

nl pixel