Juventus, plusvalenze e misteri: nuovi sviluppi sotto la lente della Consob
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Juventus, plusvalenze e misteri: nuovi sviluppi sotto la lente della Consob

Logo Juventus

Nuovi documenti riguardanti Ernst & Young emergono nell’inchiesta sui conti della società bianconera Juventus.

Nell’ambito dell’inchiesta che riguarda i conti della Juventus, la Guardia di Finanza ha effettuato nuovi accertamenti, consegnando in Procura i risultati di un’ispezione della Consob. La documentazione acquisita riguarda la corrispondenza interna tra individui riconducibili ai partner di Ernst & Young, la società che si è occupata della revisione dei bilanci della Juventus e del Barcellona.

Due revisori italiani di Ernst & Young sono attualmente imputati nel processo in corso a Torino, la cui ripresa è prevista nei prossimi giorni. Per quanto riguarda il Barcellona e i suoi consulenti spagnoli, non sono emerse irregolarità. La corrispondenza in questione evidenzia una sorta di avvertimento da parte dello staff di Ernst & Young che si occupava dei bilanci del Barcellona: le operazioni di compravendita incrociata di giocatori devono essere considerate una “permuta” e non uno “scambio“, altrimenti si rischia di incorrere in una “manipolazione di valori” e in una “frode“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Logo Juventus
Logo Juventus

La Consob analizza l’affare Pjanic-Arthur: nuovi sviluppi nell’inchiesta

Questo documento è stato acquisito dalla Guardia di Finanza nelle scorse settimane e consegnato ai magistrati della Procura di Torino, che sostengono l’accusa nel processo per i conti della Juventus. Tra gli imputati figurano due persone riconducibili alla sede italiana di Ernst & Young. La corrispondenza si riferisce all’operazione incrociata tra Arthur e Pjanic, perfezionata nel giugno 2020.

Il 10 maggio riprenderà l’udienza preliminare dell’Inchiesta Prisma, dopo il rinvio del 27 marzo. Durante l’udienza, sarà discusso anche il tema della competenza territoriale e la possibilità di spostare la sede dell’eventuale processo a Milano o Roma. Con questi nuovi sviluppi, l’inchiesta sui conti della Juventus si infittisce, mettendo sotto la lente d’ingrandimento le operazioni tra il club bianconero e il Barcellona e il ruolo di Ernst & Young nella revisione dei bilanci delle due società calcistiche.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2023 9:33

Juventus, mistero Iling Jr: Premier League in agguato? Ecco le ultime

nl pixel