L'emozionante corsa alla Champions League: la situazione di Milan e Inter
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’emozionante corsa alla Champions League: la situazione di Milan e Inter

esultanza inter

Inter e Milan, sei squadre in lizza per tre posti nella prossima Champions: cosa succede in caso di parità?

La corsa alla Champions League in Serie A si fa sempre più serrata, con sei squadre, tra cui l’Inter e il Milan, raccolte in soli sei punti alle spalle del Napoli capolista. Con tre posti in palio per la prossima edizione del torneo e 15 punti ancora da assegnare nelle ultime cinque giornate, è possibile che alcune squadre arrivino a pari punti. A fare chiarezza sulle regole applicabili in questo caso è il Corriere della Sera.

Se tre o più squadre a fine campionato si trovassero a pari punti, entrerebbe in gioco la cosiddetta classifica avulsa, una graduatoria virtuale basata su criteri specifici. Il primo di questi riguarda il numero di punti ottenuti negli scontri diretti tra le squadre interessate. In caso di ulteriore parità, si considererebbe la differenza reti nelle partite giocate tra di loro. Se anche questo parametro non bastasse a dirimere la situazione, si prenderebbe in considerazione la differenza reti nell’intero campionato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Zlatan Ibrahimovic
Zlatan Ibrahimovic

La classifica avulsa e gli scenari possibili

Tuttavia, anche questi tre criteri potrebbero non essere sufficienti a stabilire la classifica in alcuni scenari. Se la parità persistesse anche dopo aver considerato la differenza reti generale, si premierebbe la squadra con più gol segnati nel campionato. E se nemmeno questo parametro fosse risolutivo? L’ultimo criterio da considerare sarebbe il sorteggio, a meno che non si tratti di stabilire il vincitore dello scudetto o la terzultima classificata, nel qual caso si procederebbe con uno spareggio.

La classifica attuale vede Lazio a 64 punti, seguita da Juventus (63), Inter (60), Atalanta, Milan e Roma (tutte a 58). Prendendo in considerazione quest’ultimo terzetto, la classifica avulsa si baserebbe inizialmente sui punti ottenuti negli scontri diretti tra Atalanta, Milan e Roma. L’Atalanta precederebbe le altre due squadre grazie ai 7 punti ottenuti (un pareggio e una sconfitta col Milan, due vittorie contro la Roma), seguita dal Milan con 6 punti e infine la Roma con soli 2 punti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2023 19:29

Juventus, plusvalenze e misteri: nuovi sviluppi sotto la lente della Consob

nl pixel